L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI CON LE TELLINE

17 Agosto 2020 - Visite (435)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Gli spaghetti con le telline sono un piatto tipico del sud Italia, il sapore delicato di questo frutto di mare lo rende unico e particolare, ottimo da gustare anche in bianco ma io preferisco sporcarlo un po' con i pomodorini datterini i miei preferiti.

Questo è un piatto veloce, perché cucineremo il condimento contemporaneamente alla cottura della pasta.

Una mia specialità per ottimizzare i tempi 🙂

Vedi anche: Spaghetti quadrati cozze e tarallo

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Avendo cura di scegliere i migliori ingredienti che possiamo trovare al mercato, ma anche online

SPAGHETTI TELLINE

 

iniziamo mettendo sul fuoco un tegame con almeno 4 litri di acqua, mentre aspettiamo che bolle laviamo i nostri datterini e li tagliamo a metà.

 

In una padella antiaderente mettiamo abbondante olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e facciamo soffriggere.

SOFFRITTO AGLIO

 

A quel punto se la nostra acqua bolle possiamo calare i nostri spaghetti e salare. Mentre cuoce torniamo alla preparazione del sugo non dimenticando di girare di tanto in tanto.

SOFFRITTO AGLIO E POMODORINI

 

Mettiamo i datterini e un po' di sale e dopo 3 minuti aggiungiamo le telline (precedentemente sciacquate) giriamo e copriamo con un coperchio. Lasciamo che queste si aprano tutte, girando di tanto in tanto, basteranno 5 minuti, aggiungiamo il basilico giriamo e teniamo sempre coperte.

CONDIMENTO PASTA TELLINE

 

A questo punto mancheranno un paio di minuti che la pasta sia pronta, togliamo una parte delle telline e le mettiamo in una ciotola e poi aggiungiamo la pasta scolata al sugo e  mantechiamo per un minuto.

 

Impiattiamo con una spolverata di pepe e buon appetito!

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

Strumenti utilizzati in questa ricetta

 

Libri consigliati

 

 

Ti è piaciuta questa ricetta?
Diventa anche tu un Food blogger con la "carriera" Cuor di Cucina

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MALTAGLIATI PANNA E LIMONE

E' un piatto da proporre in queste giornate di primavera...tra le foglie di menta, che daranno profumo, e la buccia di limone, che da…

TIMBALLO DEL CARDINALE

Adoro preparare  e mangiare la pasta al forno, sono sempre alla ricerca di piatti che stuzzicano la mia curiosità dai più semplici e rustici…

SFORMATO DI RISO AI FORMAGGI

PER PREPARARE QUESTA RICETTA CI VOGLIONO CIRCA 40 MINUTI,GLI ATTREZZI DA UTILIZZARE SONO UNA PENTOLA ED UNA TEGLIA DI CIRCA 28 CM OLEATA E…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI