L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO ALLA ZUCCA CON GUANCIALE CROCCANTE E NOCCIOLE

13 Gennaio 2017 - Visite (765)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Per ottenere un risotto abbastanza cremoso , grattugiate a fili la zucca cruda . In modo che tutto si cucini contemporaneamente al riso

INGREDIENTI

350 gr Riso carnaroli
300 gr Zucca rosa
100 gr Guanciale affumicato
50 gr Granella di nocciole
50 gr Cipollina fresca
3 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
30 gr Burro
600 ml Brodo vegetale
4 gr Parmiggiano grattuggiato
1 q.b. Sale
1 q.b. Pepe
50 ml Vino bianco

PROCEDIMENTO

In una larga casseruola mettete l 'olio e la cipolla tritata ,rosolate a fuoco basso, unite la zucca precedentemente grattuggiata  a fili, fate rosolare per un paio di minuti, ora unite il riso e tostatelo.

Sfumate con il vino bianco, ora unite il brodo a piccoli mestoli e, se è di vostro gradimento, potete aggiungere una bustina di zafferano, oppure un pizzico di curcuma nel brodo, in modo da ottenere un bel colore vivo.

A parte, in una padella antiaderente ben calda, tostate il guanciale a dadini, che aggiungerete a fine cottura del risotto. Completate la cottura del risotto, mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato. Ora completate il piatto con il guanciale e le nocciole tritate.

CONSIGLI DELLO CHEF

La zucca Mantovana è la regina delle zucche, ma purtroppo non si trova ovunque. Ma potete fare un ottimo risotto con qualsiasi zucca. Per gli amanti del gusto deciso , sostituite il brodo vegetale con quello di pollo o carne .

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

VELLUTATA DI ZUCCA E FUNGHI

Spesso la sera a cena ho voglia di qualcosa di coccoloso ma sbrigativo, specialmente nei periodi in cui ancora le temperature fuori non sono…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano