L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI CON UOVA DI PESCE SAN PIETRO

15 Marzo 2016 - Visite (10418)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Le uova di pesce San Pietro se non le trovare fresche li vendono in barattoli nelle pescherie. Gli spaghetti devono essere preferibilmente il tipo ristorante n. 8 (l'importante che non siano spaghettini sottili). Il pomodoro è preferibilmente il ciliegino, perché ha un sapore dolce che si abbina alla delicatezza delle uova di pesce.

INGREDIENTI

q.b. Sale
q.b. Prezzemolo tritato
q.b. Olio d'oliva
q.b. Spumante brut
200 gr Uova di pesce san pietro
q.b. Aglio
100 gr Pomodoro ciliegino
320 gr Spaghetti
q.b. Pepe nero

PROCEDIMENTO

Prendere una padella tipo Wok e versarvi 4 cucchiai di olio, aggiungere l'aglio schiacciato e quando sarà dorato eliminarlo.

Unire al soffritto i pomodori ciliegino spellati e fatti a pezzi piccolissimi (tritati), salare, pepare e cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti.

Sfumare con lo spumante e continuare la cottura per altri 6-8 minuti, aggiungendo un po di acqua tiepida se serve, fino a quando il pomodoro non diventa una crema.

Aggiungere le uova di pesce e a fuoco lentissimo amalgamare bene per un minuto circa.

Cuocere al dente gli spaghetti, scolateli bene e versarli nella padella, aggiungere 1 cucchiaio di olio, pepe nero macinato fresco e spadellare velocemente a fuoco lento.

Porzionare e spolverare con prezzemolo tritato.

Buon appetito.

CONSIGLI DELLO CHEF

Vi consiglio di abbinare un vino bianco fresco e mosso.

Informazioni sull'autore

Giacomo Zabbara
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 53 anni e sono un biologo, il mio lavoro è Informatore Scientifico del Farmaco. Da circa 30 anni (la mia passione è iniziata ai tempi dell'Università) mi diletto ai fornelli e la mia prima cavia ad assaggiare i miei manicaretti e' stata la mia ragazza, oggi mia moglie. I piatti che preferisco preparare sono: Antipasti, Primi e Secondi. Troverete anche lo Street-Food e la rosticceria siciliana in genere. I piatti che preparo sono spesso frutto della mia fantasia ma anche rivisitati da ricettate tradizionali siciliane. Il pesce e' l'alimento che troverete spesso nelle ricette da me presentate. Le mie presentazioni saranno spesso delle fotoricette passo- passo che vi aiuteranno molto per preparare il piatto che più vi piace. Seguitemi e sono sicuro che apprezzerete quanto vi proporrò
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CASARECCE ALL’ORTOLANA

La casarecce all'ortolana è un classico della cucina italiana: un primo piatto fresco e gustoso a base di verdure varie. Ricordo mia madre faceva…

SPAGHETTI CON LE VONGOLE IN BIANCO

Questa è una ricetta di pesce tra le più buone e facili da preparare. Per avere degli spaghetti saporiti basta veramente poco,per questo vi consiglio di…

POMODORI RIPIENI DI RISO

I pomodori ripieni di riso sono un piatto tipicamente mediterraneo, proprio per i suoi ingredienti principali. Sono ottimi se preparati d’estate per una bella…

GNOCCHI DI RICOTTA

Il gusto delicato della ricotta con quello deciso dei funghi. Un piatto semplice,gustoso e particolare

Pubblicità

Ad