L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

SPEZZATINO DI CARNE CON PISELLI

24 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Lo spezzatino di carne con piselli è un secondo piatto molto gustoso, un classico della cucina italiana. Per la preparazione di questo piatto bisogna usare un buon spezzatino di carne; si può scegliere tra carne di vitello, maiale o bovino.

Io in questa ricetta ho usato lo spezzatino muscolo di bovino, che risulta molto morbido (grazie ai nervetti interni) e saporito.

La preparazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti (carne, piselli, olio, carota e cipolla). Può essere cotto sia in una pentola dal fondo alto (richiedendo almeno un paio di ore di cottura) oppure mezz’ora con la pentola a pressione.

 

INGREDIENTI

500 gr di spezzatino muscolo di bovino
300 gr di piselli finissimi
1 carota
mezza cipolla
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 dado di carne

PROCEDIMENTO

In una pentola dal fondo alto fate un soffritto di olio, carota e cipolla.

Lavate e asciugate lo spezzatino e fatelo rosolare nella pentola a fuoco medio per qualche minuto, sfumate con il vino bianco.

Aggiungete i piselli e mezzo bicchiere di acqua, fate cuocere il tutto con un coperchio. Durante la cottura aggiungete un dado di carne e, se serve, altro mezzo bicchiere di acqua.

Fate cuocere a fuoco basso per almeno un paio di ore: la carne deve risultare tenera. Servite lo spezzatino di carne con piselli tiepido.

CONSIGLI DELLO CHEF

Prima di concludere la cottura controllate se risulta giusto di sale. Eventualmente aggiungetene mezzo cucchiaino

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 26 Giugno 2013

    Mia

    Buonissimo lo spezzatino con i piselli, il mio ragazzo lo adora!! Ma quando lo preparo aggiungo sempre dei fiocchi di sale di Cipro all’aglio orsino, tanto aroma in più, senza soffritto!!;)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FAGOTTO DI VITELLONE

All'improvviso cena fu....!!!! Eh si, perchè dovete sapere, che proprio quella sera, non avevo proprio voglia di cucinare (non tutte le giornate sono uguali), …

CROCCHETTE DI RICOTTA SFIZIOSE

Perfette come aperitivo ma anche come ricco secondo piatto da accompagnare ad un fresco contorno, sono facili e veloci da preparare, talmente buone che sono…

SARDE A BECCAFICO ALLA PALERMITANA

Le sarde a beccafico sono un tipico piatto della tradizione palermitana che viene presentato come antipasto o come secondo piatto, è un piatto dalle…

FRITTATINE DELLA NONNA

Perchè le ricette delle nonne sono infallibili, sono buonissime, sane e genuine. Non esiste piatto gourmet che possa reggere il confronto :P Ecco come…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI