L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

SPEZZATINO DI CARNE CON PISELLI

24 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Lo spezzatino di carne con piselli è un secondo piatto molto gustoso, un classico della cucina italiana. Per la preparazione di questo piatto bisogna usare un buon spezzatino di carne; si può scegliere tra carne di vitello, maiale o bovino.

Io in questa ricetta ho usato lo spezzatino muscolo di bovino, che risulta molto morbido (grazie ai nervetti interni) e saporito.

La preparazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti (carne, piselli, olio, carota e cipolla). Può essere cotto sia in una pentola dal fondo alto (richiedendo almeno un paio di ore di cottura) oppure mezz’ora con la pentola a pressione.

 

INGREDIENTI

500 gr di spezzatino muscolo di bovino
300 gr di piselli finissimi
1 carota
mezza cipolla
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 dado di carne

PROCEDIMENTO

In una pentola dal fondo alto fate un soffritto di olio, carota e cipolla.

Lavate e asciugate lo spezzatino e fatelo rosolare nella pentola a fuoco medio per qualche minuto, sfumate con il vino bianco.

Aggiungete i piselli e mezzo bicchiere di acqua, fate cuocere il tutto con un coperchio. Durante la cottura aggiungete un dado di carne e, se serve, altro mezzo bicchiere di acqua.

Fate cuocere a fuoco basso per almeno un paio di ore: la carne deve risultare tenera. Servite lo spezzatino di carne con piselli tiepido.

CONSIGLI DELLO CHEF

Prima di concludere la cottura controllate se risulta giusto di sale. Eventualmente aggiungetene mezzo cucchiaino

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 26 Giugno 2013

    Mia

    Buonissimo lo spezzatino con i piselli, il mio ragazzo lo adora!! Ma quando lo preparo aggiungo sempre dei fiocchi di sale di Cipro all’aglio orsino, tanto aroma in più, senza soffritto!!;)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PATÈ DI FEGATO AL PISTACCHIO

Il patè di fegato mi è sempre piaciuto,vi è capitato nel periodo delle feste di Natale di guardare nel banco frigo delle gastronomie? Quanto…

POLLO AL ROSMARINO IN PADELLA

In famiglia amiamo moltissimo le carni bianche e spesso preparo secondi piatti a base di pollo. Le parti che preferiamo di più sono le…

FEGATO ALLA VENEZIANA

Oggi vi propongo un secondo piatto molto gustoso ad alto contenuto proteico: il fegato alla veneziana tipico della cucina veneta. Figà àea venessiana il…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano