L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

STUZZICHINI AL FORMAGGIO CON FARINA DI CECI

15 Febbraio 2017 - Visite (1683)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Per un aperitivo o antipasto, questi stuzzichini sono l'ideale. Divertitevi a prepararli e gustarli

INGREDIENTI

300 gr Farina 00
70 gr Farina di ceci
50 ml Latte
50 ml Olio di semi
80 ml Acqua
2 cucchiaino Sale
300 gr Emmental
q.b. Olio di semi

PROCEDIMENTO

Intiepidire l'acqua e il latte, versarli in una ciotola, aggiungere 50 ml. di olio e il sale. Amalgamarvi 250 g. di farina 00,  quella di ceci e impastare. Coprire e lasciare riposare la pasta ottenuta per circa 30 minuti. Con l'aiuto di altra farina, stendere la pasta lasciandola spessa 2/3 mm. circa e tagliarla a strisce.  Tagliare a bastoncini il formaggio, arrotolare le strisce di pasta al formaggio, coprendolo e sigillando gli estremi. Spolverizzare sopra un po' di farina, friggere in olio bollente 1 minuto per lato e servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Il formaggio deve essere unico pezzo e spesso 1 cm. circa. In questa ricetta ho utilizzato  l'emmentaler, si può variare in base a propri gusti, cercando sempre di utilizzare un formaggio a pasta tenera.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

LE MIE TARALLE

Biscotto  tipico della pasticceria palermitana a forma di ciambella, la troviamo nelle nostre pasticcerie siciliane....ma da oggi anche a  casa mia!!!  Un amico pasticcere…

TUMA FRESCA

Questa ricetta nasce dall'esperienza lavorativa di 13 anni in un caseificio e dalla curiosità di sperimentare a farmi il formaggio in casa .In questa…

OLIVE ASCOLANE A MODO MIO

Adoro da sempre le 'olive ascolane', sono uno stuzzichino piacevole e di notevole gradimento , così ho deciso di prepararle, anche perchè trovo quelle…
Funghi trifolati all'aglio

FUNGHI TRIFOLATI ALL’AGLIO

Oggi avevo voglia di preparare un contorno di Funghi trifolati all'aglio. Avevo comprato, per dire la verità, molti funghi champignon, che sono una varietà…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano