L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

TIMBALLO DI PEPERONI CON MAGIC COOKER

24 Gennaio 2021 - Visite (184)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Il timballo di peperoni con Magic Cooker è uno scrigno di pane morbido che racchiude un ripieno di verdure e formaggi, insaporito da una gustosa dadolata di pancetta affumicata. Per la preparazione delle verdure ho utilizzato il Coperchio Magic Cooker riducendo i tempi di cottura e mantenendo inalterate le proprietà organolettiche dei peperoni.

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
1 Uovo
200 ml Acqua
75 gr Burro
25 gr Lievito di birra
2 cucchiaini Zucchero semolato
1 Un pizzico di sale
250 gr Pancetta affumicata a dadi
300 gr Formaggio fontina
80 gr Parmigiano grattugiato
4 Peperoni
2 Cipolle
50 gr Margarina
600 ml Brodo vegetale
q.b. Olio d'oliva

PROCEDIMENTO

Preparare l'impasto:

in una Planetaria, unire 500 gr di farina (la restante parte verrà utilizzata successivamente per la preparazione del roux), il burro, l'uovo, il lievito di birra precedentemente sciolto nell'acqua tiepida, lo zucchero, il sale. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto elastico, morbido e non appiccicoso. Riporre il panetto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, in un luogo lontano dalle correnti d' aria (ad esempio all'interno del forno spento).

Preparare le verdure:

pulire e tagliare a pezzetti i peperoni e affettare finemente le cipolle.

Trasferire le verdure nel wok, aggiungere un filo di olio evo, il sale e una piccola parte di brodo vegetale (100 ml circa). Coprire con il coperchio Magic Cooker e lasciare stufare per 10 minuti.

Preparare il roux:

in un pentolino sciogliere la margarina, unire la restante parte di farina (50 gr) mescolando in modo che non si formino grumi. Successivamente aggiungere la restante parte di brodo vegetale  (500 ml circa), continuare a mescolare fino a completo addensamento.

 

In una capiente ciotola unire tutti gli ingredienti: i peperoni cotti, il formaggio fontina tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato, la pancetta affumicata e il roux di brodo.

Completata la lievitazione, su una Spianatoia di lavoro, con un Matterello, stendere 3/4 dell'impasto,  rivestire una  teglia di 28 cm di diametro e aggiungere il ripieno. Ricoprire il timballo con la restante parte di impasto.

 

Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e infornare a 250° in modalità statica per 30 minuti circa.

Ultimata la cottura lasciare raffreddare prima di servire. Buon Appetito!

CONSIGLI DELLO CHEF

In alternativa alla pancetta affumicata è possibile utilizzare il bacon, il risultato sarà gustosissimo!

  Mattarello Piano di lavoro  

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

TIRAMISÙ ALTERNATIVO

Per il giorno di capodanno ho preparato il classico tiramisù, ma ho comprato del mascarpone e dei savoiardi in più. Mi sono accorta però…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano