L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

TORRETTA DI MELANZANA ALLA PARMIGIANA

26 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

La torretta di melanzana alla parmigiana è uno spettacolare contorno che non ha nulla da invidiare alla classica parmigiana di melanzana. Sono molto simili e hanno gli stessi ingredienti ma la preparazione è diversa.

Ho pensato questa ricetta qualche giorno fa: avevo una sola melanzana (non bastava per una intera parmigiana) ed ho provato a fare queste monoporzioni.

Devo dire che ci siamo leccati i baffi! Non è un piatto proprio leggero, ma ogni tanto si può fare uno strappo! La preparazione è abbastanza semplice e veloce.

 

INGREDIENTI

1 melanzana grande viola
salsa di pomodoro cotta
mozzarella a panetto
basilico
parmigiano
farina q.b.
olio per frittura

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a fette non troppo sottili la melanzana, mettetele in una ciotola e cospargetele di sale. Fate riposare per 10 minuti, trascorso il tempo, sciacquate per bene e asciugatele con un canovaccio.

In una padella antiaderente fate scaldare l’olio per frittura. Nel frattempo infarinate le fette di melanzane e cuocetele appena l’olio sarà ben caldo. Fate cuocere su entrambi i lati fino a che non risultino belle dorate, salatele appena.

Prendete una placca da forno e ricopritela di carta, mettete una fetta di melanzana cotta e conditela con un cucchiaio di salsa di pomodoro precedentemente preparata.

Torretta di melanzane alla parmigiana foto 1

Tagliate la mozzarella a fette e mettetene un paio per fetta di melanzana.

Torretta di melanzane alla parmigiana foto 2

Ricoprite con altra fetta di melanzana e altro pomodoro.

Torretta di melanzane alla parmigiana foto 3

Seguite lo stesso procedimento ancora una volta fino a completare la torretta e ricoprite con abbondante salsa di pomodoro e formaggio grattugiato.

Cuocete in forno per circa 20 minuti a 190°. Appena pronte, sfornate le torrette di melanzane e completate con foglie di basilico fresco. Fate riposare 10 minuti prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se preferite un qualcosa di più leggero, evitate la frittura e usate melanzane grigliate.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PARMIGIANA DI MELANZANA

Il piatto che tutti ci invidiano. La parmigiana di melanzana, nella sua forma classica, fritta e cotta nel pomodoro.

PEPERONATA

Piatto tipico palermitano come la caponata, la peperonata è un contorno che abbiniamo a tutto, dal riso all'arrosto. Essendo un piatto poco digeribile, io…

CAROTE IN PANGRATTATO E ACCIUGHE

Carote in pangrattato e acciughe, antipasto o contorno economico, colorato e leggero.  E' la classica insalata catanese di carote con qualche modifica: da croccante…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano