L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

TORTA CON CAMY CREAM ALLA NUTELLA

Ricette

TORTA CON CAMY CREAM ALLA NUTELLA

21 Gennaio 2014
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

La ricetta di oggi è di un dolce davvero goloso: la torta con camy cream alla nutella. Per la preparazione di questa prelibatezza vi occorre un pan di spagna, bagna di latte e cacao e, per farcire, tanta camy cream alla nutella con gocce di cioccolato! Lo so è un tantino calorica… ma ogni tanto un peccatuccio di gola ci vuole!!!

 

INGREDIENTI

1 pan di spagna da 26 cm di diametro
500 gr di mascarpone
500 ml di panna vegetale da montare (già zuccherata)
140 ml di latte condensato
200 gr di nutella
250 ml di latte
qualche cucchiaio di cacao dolce
topping al cioccolato
gocce di cioccolato
meringhette

PROCEDIMENTO

Preparate il pan di spagna seguendo la mia ricetta e fatelo raffreddare completamente (meglio ancora se preparato il giorno prima).

Preparate la camy cream alla nutella: montate la panna ben soda e tenetela da parte, lavorate il mascarpone (tenuto fuori dal frigo almeno un’ora) con delle fruste elettriche fino ad ammorbidirlo, aggiungete man mano il latte condensato e la nutella.

Una volta ottenuta una crema soffice, aggiungete a mano la panna ben montata facendo attenzione a non smontarla, usate una spatola e fate un movimento dal basso verso l’alto. Conservate la camy cream in frigo fino al momento di utilizzarla.

Tagliate a tre strati il pan di spagna freddo, mettete un primo strato su un vassoio da portata. Preparate la bagna mescolando latte e cacao, bagnate il primo strato e farcite con la camy cream alla nutella.

Fate un secondo strato, bagnate, farcite e chiudete con l’ultimo strato che bagnerete a sua volta. Con l’aiuto di una spatola coprite l’intera torta con la camy cream, poi con una sac à poche fate le ultime decorazioni.

Completate la torta con gocce di cioccolato, meringhette e ghirigori di topping al cioccolato. Tenete almeno un’ora in frigo prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Io ho decorato la torta con ghirighori di topping al cioccolato, ovviamente potete decorarla a vostro gusto come meglio credete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

30 giorni gratuiti

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano