L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA DEL MIO CUORE ALLE MANDORLE

12 Marzo 2016 - Visite (1684)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Dolce molto versatile e fresco. Bello da poter presentare agli amici dopo una bella cena.

INGREDIENTI

3 Uova
3 Tuorlo
mezza Bacca di vaniglia
15 gr Cacao amaro
1 gr Sale
1 bicchiere Acqua
135 gr Zucchero semolato
130 gr Zucchero a velo
190 gr Burro
115 gr Farina di mandorle
150 gr Farina 00
-1 bustina Lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Preparazione Pasta Frolla alle Mandorle

Fare un impasto con 110 gr di farina 00, 15 gr di farina di mandorle, 90 gr di burro, la polpa della bacca di vaniglia, 1 tuorlo+1 uovo, 30 gr di zucchero a velo, 50 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di acqua, 1 gr di sale.

Ottenere un impasto liscio e compatto, avvolgere con pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Preparazione Pan di Spagna al Cacao

Mescolare e setacciare il cacao con i 40 gr di  farina 00. In una ciotola montare 50 gr di zucchero semolato con 1 uovo, ed aggiungere poi 2 tuorli continuando a montare. unire per ultimi la miscela del cacao con farina e il lievito per dolci.

Versare il tutto in una tortiera da 22 cm precedentemente imburrata e infarinata e cuocere a forno caldo a 190° per 18/20 minuti.

Preparazione Crema di Mandorle

Ammorbidire 100 gr di burro (non liquido), incorporare 100 gr di zucchero a velo, 100 gr di farina di mandorle ed infine 1 uovo sbattuto ed amalgamare con un cucchiaio fino nad ottenere una crema omogenea.

Preparazione Bagna

Scaldare il bicchiere di acqua insieme a 35 gr di zucchero semolato fino al completo scioglimento, fare raffreddare e poi aggiungere 2 cucchiai di Grand Marnier.

Assemblamento

Prendere la pasta frolla e lavorarla un po' con le mani per poterla  stendere facilmente con uno spessore di 3 mm circa e adagiarla su una tortiera imburrata e infarinata e mettere in frigo per 30 minuti.

Dopo quindi adagiamo sopra il disco di pan di spagna inumidirlo con la bagna e coprirlo di ananas a pezzettini (scolato precedentemente), quindi con la tasca da pasticcere mettere la crema alle mandorle, lisciare con la spatola e ricoprire con mardorle a lamelle zucchero a velo ed infornare a forno caldo a 190° per 25 minuti.

Sfornare e far raffreddare quindi spennallare con la gelatina di albicocche a caldo e completare con fettine di ananas.

1-torta cuore francesca fetta

Food blogger

Francesca Pinello
Sono Francesca Pinello una mamma e moglie felice, il mio piccolo hobby, la cucina, perchè mi rilassa stare davanti i miei fornelli.Di carattere molto estroversa e mi piace imparare e sperimentare sempre cose nuove.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

pan di spagna alternativo

PAN DI SPAGNA ALTERNATIVO

Per una buona  torta ci vuole una buona base, e il pan di spagna è un classico per preparare torte deliziose, allora pronto per voi…

TORTA SALATA ALLE VERDURE

Questa torta è di facile realizzo, soprattutto per quelle sera che non sai cosa cucinare o quando all'ultimo minuto arrivano ospiti, puoi servila come…

PROFITTEROLES PANNA E CIOCCOLATO

Un dolce classico della pasticceria. I profitteroles sono dei bignè a base di pasta choux. Possono essere riempiti con crema o panna montata; io,…

BISCOTTI MUSTAZZOLA

Un altro prodotto di pasticceria. Un biscotto ripieno di frutta secca e profumato all'arancia e cannella. La sua particolarità sta che viene preparato con…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano