L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA MIMOSA CON CREMA E ANANAS

21 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    8 persone

La torta mimosa è un dolce famosissimo. Normalmente viene preparato per la festa delle donne, l’8 marzo. In famiglia apprezziamo molto questa torta, spesso la preparo d’estate perché la trovo fresca e delicata.

Per prepararla bisogna necessariamente fare due pan di spagna, uno grande che servirà per la base della torta, e l’altro invece più piccolo che verrà utilizzato sbriciolato per ricoprirla.

La ricetta richiede un po’ di tempo, ma se si segue alla lettera la procedura, non ci saranno intoppi. Il risultato sarà sicuramente da voi molto gradito. Tra qualche giorno sarà il mio compleanno, e questo sarà uno dei dolci che preparerò per la mia festa!

 

INGREDIENTI

Il pan di spagna da 26 cm

6 uova
240 gr di zucchero
160 gr di farina
120 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
buccia di un 1 limone non trattato

Il pan di spagna da 22 cm

3 uova
120 gr di zucchero
80 gr di farina
60 gr di fecola di patate
mezza bustina di lievito per dolci
buccia di mezzo limone non trattato

La crema

500 ml di latte
4 tuorli
70 gr di zucchero
50 gr di farina
1 stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
250 gr di panna da montare
1 scatola di ananas sciroppate

PROCEDIMENTO

Preparate il pan di spagna grande. Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero aiutandovi con la frusta a mano o la planetaria. Aggiungete la buccia del limone e unite pian piano la farina e la fecola setacciata, mescolando con una spatola.

Aggiungete poi il lievito in polvere (sempre setacciato) e amalgamate bene gli ingredienti. Montate a neve ben ferma gli albumi, incorporateli delicatamente al composto, facendo un movimento dal basso verso l’alto.

Trasferite il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente la torta.

Preparate il pan di spagna più piccolo, usando la stessa procedura.

Preparate la crema. Mettete il latte in un pentolino, aggiungete la vaniglia, portatelo a bollore e toglietelo dal fuoco. Nel frattempo lavorate lo zucchero con i tuorli d’uovo fino a farli diventare bianchi e spumosi.

Unite la farina setacciata poco alla volta e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Versate pian piano il latte bollente continuando a mescolare. Mettete il tutto in un tegame sul fuoco basso e, sempre continuando a mescolare, portate ad ebollizione per far addensare la crema. Quando ha raggiunto la giusta densità spegnete il fuoco e versate la crema in una ciotola per farla raffreddare, coperta da pellicola a contatto. Tenetela in frigo.

Tagliate il pan di spagna più piccolo in una ciotola e sbriciolate formando delle piccole palline soffici o dei dadini. Montate la panna ben ferma e unitene metà alla crema mescolandola delicatamente dal basso verso l’alto.

Tagliate le fette di ananas a pezzettini piccoli (lo sciroppo tenetelo da parte). Unite i pezzetti d’ananas alla crema e iniziate ad assemblare la Torta Mimosa. Tagliate il pan di spagna grande in modo da ottenere tre dischi, mettete un disco sul vassoio da portata e bagnatelo con un po’ di sciroppo d’ananas, spalmateci sopra una parte della crema e fate un secondo strato (di pan di spagna e di crema).

Chiudete con il terzo disco di torta. Bagnate la superficie con lo sciroppo rimasto. Ricoprite interamente la torta con la panna montata avanzata. Completate facendo aderire su tutta la torta le briciole di pan di spagna precedentemente preparate. Spolverate con scaglie di cioccolato e fate riposare in frigo almeno 1 ora prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Ottima anche se al posto delle ananas si usano delle fragole fresche.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

BISCOTTI DELIZIOSI AL LIMONE

La ricetta di oggi sono dei deliziosi biscottini al limone. Ho trovato questa ricetta sul web e mi ha incuriosito molto, l’ho voluto provare…

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Questa è una base di muffin al cioccolato,a vostro piacere aggiungete la frutta secca che vi piace. Oppure un aroma di Rhum ,liquore di…

GELATO ALLA STRACCIATELLA

Il gelato alla stracciatella fa parte dei gusti classici della gelateria italiana. A base di latte, zucchero, vaniglia e gocce di cioccolato fondente, è…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano