L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA SAVOIA

25 Novembre 2016 - Visite (2964)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Alta
  • Costo
    Alto
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Questa ricetta è un po elaborata , bisogna fare dei dischi di pandispagna 5, quindi li potete fare anche il giorno prima. Ma non scoraggiatevi, il risultato che otterrete sarà sorprendente per bontà e presentazione e varrà tutto il tempo speso 🙂

INGREDIENTI

6 Uova
90 gr Farina 00
60 gr Amido di mais
150 gr Zucchero semolato
500 gr Cioccolato fondente
50 gr Burro
300 gr Cioccolato al latte
20 gr Cacao amaro
50 gr Latte
50 gr Nocciole
100 gr Zucchero a velo
100 ml Bagna al rum
10 gr Miele di fiori

PROCEDIMENTO

Iniziamo a fare i dischi di pandispagna: montate benissimo le uova con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungere il miele.Setacciate la farina con l'amido e unitala delicatamente. Accendere il forno statico a 160- 170 massimo. In una teglia molto bassa versare un po di composto, dovete farne 5, quindi calcolatevi. Fare cuocere per 5- 6 minuti al massimo.

Ora preparate la crema di nocciole, tostare le nocciole nel forno a 180° per 3-4 minuti al massimo. Lasciatele raffreddare e  mettetele nel mixer con lo zucchero al velo, tritare benissimo fino a ridurle a farina. Ora fate fondere a bagnomaria il cioccolato al latte e 200 gr di quello fondente, il burro e il latte, poi unite anche il trito di nocciole. Mescolate delicatamente ancora sul fuoco per qualche minuto.

Ora iniziamo a comporre il dolce, su un piatto della stessa misura dei dischi di pandispagna iniziamo a mettere il primo , bagnate con la bagna al rum e uno strato di crema fredda , continuate fino a finire i dischi di pan di spagna.

ATTENZIONE: sull'ultimo disco non va messa la crema, ma bagnatelo lo stesso. Ora con i restanti 300 gr di cioccolato fondente prepariamo la copertura della torta. Sempre a bagnomaria fatelo fondere (potete aggiungere un po di burro 20 gr bastano).Mettete la torta su una griglia con una ciotola bassa sotto , fate intiepidire il cioccolato e versate sulla torta , con una spatola da cucina fate attenzione a coprire bene i bordi. Per le più esperte decorate come nella foto.

CONSIGLI DELLO CHEF

Consiglio di fare questo dolce un po in anticipo , dato che è una ricetta molto elaborata. Non bagnate poco il pandispagna perchè il cioccolato tende ad asciugare, altrimenti otterrete una torta molto asciutta.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

OLIVETTE DI SANT’AGATA

Le Olivette di Sant'Agata, dolcetti tipici della città di Catania, si preparano in prossimità della festa della patrona della Città. Hanno la forma di…

BIGNE’

I bignè sono un classico della piccola pasticceria ,sono semplici nella preparazione. Il bignè può essere usato in vari modi,con ripieni salati, da servire…

BRIOCHE SENZA IMPASTO

Questa brioche è perfetta per chi non possiede la planetaria ed è troppo pigro per impastare a mano, è nata dall’esigenza di rendere i tempi di…

PUPI CON L’UOVO

Dolce tipico Siciliano che si  prepara nel periodo pasquale che a casa mia non è mai mancato. Mi ricordo che noi bimbi non vedevamo…

MARMELLATA DI MANDARINI E GRAND MARNIER

Le Marmellate  mi piace farle  e mangiarle...a casa mia ne consumiamo tantissime. Oggi vi voglio parlare di questa marmellata di mandarino, molto particolare perche'  l'ho…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI