L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

TORTA SEMPLICE AL CACAO CON NUTELLA E PANNA

Ricette

TORTA SEMPLICE AL CACAO CON NUTELLA E PANNA

20 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

Ho assaggiato questa magnifica torta la prima volta a casa di amici. Un dolce molto soffice e delicato pur non avendo tra gli ingredienti il burro, ma bensì olio di semi di girasole.

Si tratta di una torta al cacao, non molto alta, tagliata a metà e farcita con la mitica nutella e tanta panna montata. Una goduria!

Semplicissima da preparare, usando pochi ingredienti e facilmente reperibili. Ottima anche come base per torte decorate, io l’ho usata per una torta decorata in pasta di zucchero ed è stata un successone! Soprattutto i bambini hanno gradito tantissimo!

 

INGREDIENTI

La base:

3 uova
175 gr di farina
175 gr di zucchero
80 ml di latte
70 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
3 cucchiai di cacao

La farcitura:

125 ml di panna da montare
nutella q.b

PROCEDIMENTO

Mettete in una ciotola le uova intere e lo zucchero, con le fruste elettriche frullate almeno 5 minuti. Aggiungete a filo l’olio, il latte e, infine, la farina, il cacao e il lievito setacciati.

Una volta amalgamato il tutto imburrate e infarinate una tortiera da 26 cm di diametro. Metteteci il composto, livellatelo scuotendo la tortiera e infornate a forno preriscaldato a temperatura di 180° per 30/35 minuti.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata, tagliate la torta a metà e farcitela con uno strato abbondante di nutella e uno strato di panna montata, chiudete la torta e spolverate di zucchero a velo!

Torta semplice al caco con nutella e panna (fetta)

CONSIGLI DELLO CHEF

Se avete del nastro giro-torta, spalmate sui bordi della torta un pochino di panna montata e decorate facendo aderire il giro-torta sulla panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

30 giorni gratuiti

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano