-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
10 persone
Ho assaggiato questa magnifica torta la prima volta a casa di amici. Un dolce molto soffice e delicato pur non avendo tra gli ingredienti il burro, ma bensì olio di semi di girasole.
Si tratta di una torta al cacao, non molto alta, tagliata a metà e farcita con la mitica nutella e tanta panna montata. Una goduria!
Semplicissima da preparare, usando pochi ingredienti e facilmente reperibili. Ottima anche come base per torte decorate, io l’ho usata per una torta decorata in pasta di zucchero ed è stata un successone! Soprattutto i bambini hanno gradito tantissimo!
INGREDIENTI
La base:
La farcitura:
PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola le uova intere e lo zucchero, con le fruste elettriche frullate almeno 5 minuti. Aggiungete a filo l’olio, il latte e, infine, la farina, il cacao e il lievito setacciati.
Una volta amalgamato il tutto imburrate e infarinate una tortiera da 26 cm di diametro. Metteteci il composto, livellatelo scuotendo la tortiera e infornate a forno preriscaldato a temperatura di 180° per 30/35 minuti.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata, tagliate la torta a metà e farcitela con uno strato abbondante di nutella e uno strato di panna montata, chiudete la torta e spolverate di zucchero a velo!
CONSIGLI DELLO CHEF
Se avete del nastro giro-torta, spalmate sui bordi della torta un pochino di panna montata e decorate facendo aderire il giro-torta sulla panna.