L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

TORTA TRAMEZZINO

11 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
La torta tramezzino è uno stuzzichino che ho preparato la prima volta per il buffet al battesimo di mio figlio.

Non volendo fare i soliti tramezzini, ho voluto provare qualcosa di diverso, più scenografico: è stato un successone!! Si possono usare vari condimenti; in questo caso io ho usato un po’ di tutto. Uno strato con tonno e pomodori e un secondo con tonno e carciofini sott’olio.

Per farla assomigliare maggiormente a una torta, sulla superficie ho spalmato uno strato di formaggio cremoso (come se fosse panna) e decorato usando la mia fantasia. Fiorellini di pane bianco farciti.

Insomma si può usare davvero di tutto! E per di più si può preparare con un certo anticipo, anche il giorno prima.

 

INGREDIENTI

3 confezioni di pane bianco al latte (ogni pacco ha quattro fette)
2 confezioni di tonno da 160 gr
2 pomodori grandi
un barattolo di carciofini sotto olio
maionese q.b
1 confezione di formaggio spalmabile da 250 gr
40ml di latte

Le decorazioni

per i fiorellini 150 gr di prosciutto cotto
sottilette
1 confezione di pane bianco al latte
olivette denocciolate (meglio quelle con il peperone all'interno)
uova sode
costa di sedano
pomodoro pachino
mais

PROCEDIMENTO

Su un vassoio di plastica fare uno strato di fette di pane (quattro fette una vicino l'altra) e spalmate abbondante maionese , farcite con tonno e pomodoro (condite con un pochino di sale) poi spalmate altre fette di pane bianco al latte con maionese e chiudete il primo strato.

Spalmate la maionese sulla parte di sopra e farcite nuovamente usando stavolta tonno e carciofini, concludere con le fette spalmate di maionese (solo sulla parte interna non sulla superficie).

Lavorate il formaggio spalmabile con i 40 ml di latte in una ciotola con una frusta elettrica, facendola diventare morbida e cremosa, spalmatela sulle superficie (come se fosse la panna di una torta) e iniziate la decorazione (potete usare qualsiasi cosa).

CONSIGLI DELLO CHEF

Per fare i fiorellini, prendete altre fette di pane e, con uno stampo per biscotti a forma di fiore, tagliate le sagome che vi servono, stessa cosa con il prosciutto cotto e le sottilette.

Mettete la maionese su ogni fiore di pane, poi un fiore di cotto, uno di sottilette, un altro di cotto e, infine, uno di pane (spalmando sempre la maionese nella parte interna).

Fermate il tutto con uno stuzzicadenti con sopra la punta mezzo pachino. Ovviamente per completare la decorazione spazio alla vostra fantasia!! Tenete in frigo coperto da pellicola almeno per 2 ore e servire!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

FALAFEL

Falafel......... sono uno tira l'altro e davvero facili da preparare .

FOCACCIA INTEGRALE

L'estate , il caldo e non sapete cosa cucinare per il pranzo o la cena??? Ecco a voi la focaccia, ottimo sostituto del pane…

STRACCETTI DI POLLO PICCANTI

Avete mai provato a far in casa questi semplici straccetti di pollo? Tempo fa mi trovavo in un bar con mio marito a prendere…

MUFFIN AL LEMON CURD E COCCO.

Il lemon curd è una crema tipica inglese ,simile alla crema pasticcera,ma con il succo di limone al posto del latte.Veloce da preparare ,si…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano