L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

TORTA ALL’ANANAS E NOCI

8 Ottobre 2020 - Visite (82)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

In questo dolce, la cui ricetta base ho riveduto e corretta, mi è piaciuto giocare con la frutta secca, un po' in farina e un po' in gherigli. Come ben sappiamo la frutta secca è una fonte preziosa di Ferro ed Energia, la Frutta (Ananas in questo caso) fonte di Vitamine, quindi iniziando la giornata con questo dolce per colazione, possiamo affrontare con una super carica, tutto il "mondo".

INGREDIENTI

4 Uova
220 gr Zucchero semolato
120 ml Olio di semi di girasole
125 gr Yogurt all'ananas
60 gr Farina di cocco
350 gr Farina
15 fette Ananas a fette in sciroppo
150 ml Succo ananas sciroppato
1 Bustina lievito per dolci
15 Gherigli di noci
1 spolverata Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola capiente rompiamo le uova. Iniziamo a mescolare con lo sbattitore elettrico e aggiungiamo lo zucchero. Versiamo lo yogurt, l’olio di semi, la farina di cocco, il succo dell’ananas sciroppato (quello del barattolo)  e iniziamo ad incorporare la farina poco per volta. Infine aggiungiamo il lievito.
  • Aggiungiamo 5 fette di ananas tagliate a pezzettini e mescoliamo con un cucchiaio delicatamente. Teniamo da parte le restanti fette per la decorazione.
  • Prepariamo una tortiera apribile di 24 cm di diametro rivestendo il fondo con un foglio di carta forno.
  • Versiamo l’impasto all’interno e livelliamo con una spatola. Prendiamo le fette di ananas rimaste e sistemiamole sulla torta, a piacere. Quindi mettiamo un gheriglio di noce al centro di ogni fetta d’ananas o sparsi a piacere sulla superficie.

  • Inforniamo a 180 °C per 55 minuti con il forno statico, oppure a 170 °C per 55 minuti con il forno ventilato. La torta è molto soffice e cresce tanto in forno. Terminato il tempo di cottura facciamo una prova infilando uno stecchino di legno, se è ancora umido lasciamo cuocere ancora per 5-10 minuti, se invece è asciutto possiamo spegnere il forno.
  • Terminata la cottura aspettiamo qualche minuto e togliamo la torta dallo stampo. Sistemiamola su un piatto e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

volendo si può aggiungere all'impasto una manciata di gherigli di noci tritati

Food blogger

Agata De Luca
Sono Agata De Luca, un’anima atterrata forse “per sbaglio” sul Pianeta Terra. Nella vita insegno canto e dirigo un Coro Gospel. Amo l’Arte in tutte le sue forme e ritengo che la Cucina sia una delle più belle nonché più buone forme d’arte. Ho imparato dalla mia mamma le più belle ricette della tradizione siciliana. Ho viaggiato parecchio e dai tanti luoghi visitati ho appreso altri usi, modi di cucinare, e conosciuto spezie che fanno sprigionare profumi e sapori buonissimi. In cucina, come in ogni cosa che faccio, ho capacità creativa e inventiva. Sono molto spirituale: Credo e amo Dio e tutto ciò che popola il Paradiso, sopratutto amo la Madonna e gli Angeli. Delle Persone prediligo chi onora i Valori fondamentali della Vita e chi ha Rispetto per gli animali, gli uomini, e tutti gli esseri creati da Dio. Detesto la maleducazione, la cattiveria, la malafede, l’egoismo e la mancanza di generosità. Non muovo un braccio quindi la mia amica Francesca diventa le mie mani, io resto la mente.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

Ricetta Panpepato

PANPEPATO

Dolce da regalare durante le festività natalizie,da preparare in anticipo Composto da frutta secca,frutta candita e spezie Il suo profumo fa molto Natale e…

TORTA SOFFICE ALLA PANNA E PESCHE

In estate abbiamo tanta frutta a disposizione,pesche, albicocche,ciliegie... Possiamo fare tante ricette oltre la marmellata ,questa soffice torta è una vera golosità. A scelta…

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA

Gli spaghetti al nero di seppia ...un piatto insolito che non tutti apprezzano. Nonostante il colore,questo piatto davvero strabiliante, riesce a soddisfare anche i palati…

Prodotti in evidenza

Crea la tua lista nozze

30 giorni gratuiti