L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

VELLUTATA DI CECI CON MAZZANCOLLE

2 Gennaio 2017 - Visite (894)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

La delicatezza della vellutata accoppiata con il gusto dolce e deciso dei gamberi.

INGREDIENTI

300 gr Ceci
1 Patate
1 Cipolla
1 Carota
1 Costa di sedano
20 foglie Prezzemolo
300 gr Mazzancolle
20 ml Vino bianco
1 spicchio Aglio
2 pizzico Bicarbonato di sodio
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Mettere i ceci la sera prima in ammollo con acqua e sale, il giorno dopo sciacquarli e aggiungere il bicarbonato di sodio .Preparare l'acqua per la cottura,quando inizia a bollire mettere i ceci, lasciarli cuocere per 2 minuti e scolarli. Mettere altra acqua in pentola e quando bolle ributtare i ceci.Quando inizia a formarsi la schiuma,toglierla e mettere tutte le verdure tagliuzzate con una parte di prezzemolo; aggiustare di sale, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fiamma medio bassa per circa 2 ore .Quando sono cotti frullare tutto con il mixer e preparare le mazzancolle.

In una padella mettere 2 cucchiai di olio evo con il prezzemolo e l'aglio ,unire le mazzancolle e sfumare con il vino,farli tostare per 2 minuti e servire con la vellutata.

P1120749 P1120751 P1120766 P1250245 P1250251 P1250262 P1250249  P1250259

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

LINGUINE CON I GAMBERONI

Il gamberone è un crostaceo molto saporito ma dalla carne molto delicata per cui dovete state molto attenti alla cottura, deve stare solo un…

CASERECCE ALL’ ‘ISOLANA.

Aspettando la bella stagione vengono in mente piatti leggeri e veloci da preparare, come questo primo allegro e colorato piatto.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano