L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sportiva

FRULLATO DI ALBUMI O BIANCHI D’UOVO

20 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

Le proteine stanno alla base di tutti gli alimenti sportivi, poiché sono uno dei macronutrienti più importanti per la struttura della massa muscolare.

La proteina migliore per il suo elevato valore biologico è senza dubbio quella dell'uovo, con particolare riferimento al bianco d'uovo in quanto poverissimo di grassi e carboidrati.

Per chi come me fa dell'albume un piatto indispensabile della propria dieta, noterà che il gusto è alquanto nauseante. In questa pagina vi presento la ricetta del frullato di albumi o bianchi d'uovo, un pasto contenente circa 30 grammi di proteine, velocissimo da preparare e davvero gustoso!

ATTENZIONE: al fine di prevenire infezioni come la salmonella, gli albumi devono essere obbligatoriamente pastorizzati.

 

INGREDIENTI

250 ml di albumi pastorizzati
50 ml di latte
1 banana

Alternativa alla banana

qualsiasi frutto - in generale 1 mela o 2 pere
2 cucchiaini di miele

PROCEDIMENTO

Versate nel recipiente del frullatore i 250 ml di albumi ed i 50 ml di latte. Quest'ultimo darà un tocco gustoso al frullato e diminuirà notevolmente il fastidioso odore e sapore dell'albume.

Tagliate a fettine la banana ed unitela alla miscela cui sopra.

Frullate il tutto per circa 20 secondi. Lasciate riposare 1 minuto in modo da evitare di ingerire tutte le bollicine d'aria frutto della macinazione ad alta velocità.

CONSIGLI DELLO CHEF

È scientificamente provato che le proteine dell'albume sono facilmente assimilabili se cotte. L'aggiunta della banana o del miele comporta uno sbalzo glicemico che ne favorisce l'assimilazione.

In ogni caso consiglio di consumare tale pasto la mattina, in quanto l'organismo è più propenso ad assimilare i nutrienti.

Per completare il profilo aminoacidico, aggiungere un rosso d'uovo o tuorlo.

Informazioni sull'autore

Salvatore Fresta
Salvatore Fresta è stato un atleta agonista della nazionale italiana di Kung Fu Wushu. Con un'esperienza decennale nel mondo delle arti marziali ed un repertorio di risultati tra cui 3 ori ed 1 argento ai campionati mondiali di Wushu tradizionale in ZengZhou (Cina) negli anni 2004 e 2006, mette a disposizione delle ricette che non dovrebbero mai mancare a chi segue una dieta sportiva.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 16 Maggio 2015

    adriano

    salve molto interessante la ricetta volevo sapere ma l albume pastorizzato in scatola quindi posso assimilarlo anche senza cuocerlo?
    grazie adriano

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

FUNGHI PRATAIOLI GRIGLIATI

I funghi alla griglia sono un contorno molto semplice da preparare, gustoso e adatto ad accompagnare non solo secondi piatti in genere, ma anche…

MIGLIO CON VERDURE SPEZIATE

Il miglio è un cereale ricco di proprietà che dovremmo consumare più spesso. In cucina si presta molto bene in molte preparazioni sia dolci…

Pubblicità

Ad