L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

GELATO CREMA

8 Settembre 2017 - Visite (479)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Tempo di gelati in un'estate che ha offerto poco dal punto di vista mare e vacanze, per cause di forza maggiore, ma che mi ha dato più tempo per dedicarmi alla cucina e alle ricette dolci che tanto mi piace realizzare. Avete già visto diversi gelati sul mio profilo CDC , ma oggi voglio parlare proprio del gelato crema che oltre ad essere un'ottima base per realizzare tutti i gusti, è proprio buono così da consumare in qualsiasi momento. Ho solo aggiunto un pò di nutella bianca che ha fatto la differenza e non solo........ 😉

INGREDIENTI

600 gr Latte
170 gr Sciroppo di glucosio
50 gr Zucchero semolato
1.5 cucchiaino Addensante per gelato
4 Tuorli
120 gr Nutella bianca
1 pizzico Vanillina cristalli purissima
300 gr Panna fresca

PROCEDIMENTO

Montare zucchero e uova ,  rendere il tutto schiumoso. Versare il composto nel latte e mettere a scaldare sul gas a fiamma bassa. Unire anche la vanillina e mescolate continuamente fino a far sciogliere il tutto.

Appena il composto si sarà ben scaldato , ma non avrà raggiunto il bollore, versare il glucosio e l'addensante; fate sciogliere mescolando continuamente. Infine unite la nutella bianca e fate cuocere per un paio di minuti. Se il composto raggiunge il bollore, spegnete o abbassate la fiamma al minimissimo, girando il pomello al contrario.

Fate raffreddare il composto

Appena freddo, montate il composto con le fruste elettriche; montate  la panna ben ferma ed unitela al composto. Montate il tutto con le fruste elettriche e mettete in freezer

Prima che si addensi del tutto, date una buona mescolata, dal basso verso l'alto e rimettete in freezer fino a far rassodare completamente, ma attenzione, non dovrà ghiacciare, quindi, se necessario, di tanto in tanto controllate e mescolate fino a che il gelato si sarà formato.

Mettete in coppa e servite come volete ..... anche con della frutta fresca 😉

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Senza la nutella bianca, questa base è ottima per fare i gelati di diverso gusto, basta semplicemente aggiungere della crema di frutta, o del pistacchio , o della pasta di nocciole....... insomma, potete sbizzarrirvi come volete

Informazioni sull'autore

Enza Accardi
Sono Enza, con una grande passione per la cucina. Mi piace imparare, inventare, scoprire nuovi gusti. Amo i colori a tavola e le innovazioni, ma non tralascio e non dimentico la tradizione, perché è su quella che si basa la vera cucina. Sono a disposizione di chiunque avesse voglia di provare le ricette di "CUOR DI CUCINA". Qui troverete le ricette di tutti i giorni, quelle vere, con tanto buon gusto e soprattutto alla portata di tutti, perché il nostro scopo è quello di farvi venire voglia di mettervi ai fornelli.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

IL GLUCOSIO FATTO IN CASA

Quante volte nelle ricette per dolci,gelati o creme avete letto "Glucosio",per alcuni difficile da reperire e con un prezzo abbastanza elevato...bene,allora perchè non provare…

MANDARINI RIPIENI GELATI

Se volete stupire i vostri ospiti fate come me e servite il gelato al mandarino direttamente nella sua buccia.

KRAPFEN MAROCCHINE

Krapfen marocchine......sono belle da vedere ma  buonissime da mangiare . A casa mia, in Marocco, queste delizie non mancano mai, soprattutto per la merenda.…

Pubblicità

Ad