L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

ROBIOLA HOME MADE

1 Agosto 2016 - Visite (2359)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Preparazione

Fare la Robiola in casa è semplicissimo e vi servono pochi ingredienti...la soddisfazione alla fine è davvero grande,io da un po' di tempo mi sto appassionando a quest'idea del fare i formaggi in casa e dopo il formaggio spalmabile la Robiola mi è piaciuta davvero tanto.

INGREDIENTI

1 kg Yogurt intero
200 ml Panna fresca
cucchiaino Sale
cucchiaino Zucchero semolato
50 gr Burro morbido

PROCEDIMENTO

Prendete un bel barattolo di yogurt intero naturale non zuccherato,mettete mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo di sale, la panna e mescolate bene,versate tutto in un colapasta dentro il quale avrete sistemato un canovaccio pulito...vi consiglio di tenere un canovaccio solo per queste preparazioni,lavato semplicemente con acqua e bicarbonato,niente detersivi o ammorbidente potrebbero sentirsi poi una volta realizzato il vostro formaggio,sistemate il colapasta su un recipiente in modo da raccogliere il siero,coprite e mettete in frigo per almeno 12 ore.

Dopo 12 ore togliete dal frigo,noterete che lo yogurt si sarà addensato tantissimo e il recipiente sarà pieno di siero.

Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il burro montato a pomata finchè non si amalgama bene. La vostra Robiola è pronta,qualche ora di riposo ancora in frigo e potrete gustarla.

CONSIGLI DELLO CHEF

Non buttate il siero potete usarlo per fare il pane o le torte

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MELANZANE A FISARMONICA

Un secondo piatto, un contorno o un antipasto sfizioso con ingredienti ben combinati,  facile, gustosa e molto scenografica. Queste melanzane si possono farcire con…

PEPERONATA CON PATATE

La peperonata si puo' cucinare usando anche peperoni verdi e/o gialli dipende dai gusti Un piatto vegetariano Da gustare come contorno e con tanto…

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

  Le frittelle di fiori di zucca,  anche conosciute come frittelle di ciurilli o sciurilli, sono una ricetta tipica della cucina calabrese. E'  una ricetta che conosco e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano