L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

INSALATA BELGA, RADICCHIO E ARANCIA

6 Luglio 2017 - Visite (99)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Preparazione

Fresca e croccante può essere l'ideale per un contorno rapido e leggero, ma molto gustoso.

INGREDIENTI

200 gr Insalata belga
200 gr Radicchio
2 Arancia
4 foglie Menta
Prezzemolo
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Elimina le foglie esterne delle insalate, taglia i cespi a metà per il lungo e priva l'insalata belga del torsolo centrale. Lavale, asciugale e taglia la belga a striscioline sottile per lungo e anche il radicchio  nello stesso modo. Mescolale e trasferiscile nei piatti. Lava un'arancia, asciugala e grattugiane la scorza. Pela le 2 arance a vivo e preleva gli spicchi tra una membrana e l'altra raccogliendo in una ciotola il succo rilasciato. Spremi con le mani la parte rimasta e unisci il succo al precedente. Aggiungi una presa di sale e una macinata di pepe ed emulsiona la citronette. Unisci gli spicchi di arancia alle insalate, condiscile con la citronette e completa con menta e prezzemolo tagliuzzati.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

L’ESTROSA INSALATA

Il leggero retrogusto amaro del radicchio variegato è addolcito dalle albicocche e dal sapore delicato dell’asiago. La nota dolce è data dalle pere decana, la nota…

ZUPPA DI LEGUMI

Le zuppe con i legumi in passato erano un piatto povero che i contadini preparavano spesso in quanto tenevano sempre a casa dei legumi…

TABULE’

Il Tabbouleh o Tabulè è un piatto tipico orientale, a base di bulgur  e ortaggi che si presta benissimo nei periodi estivi in quanto fresco…

PATATE DUCHESSA

Le patate duchessa sono un contorno molto saporito da gustare ma anche molto carino dal punto di vista estetico. La ricetta prevede delle semplici…

Prodotti in evidenza

Crea la tua lista nozze

30 giorni gratuiti