L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

CONTORNO DI PATATE IN PADELLA

4 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Le patate sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana. Spesso vengono usate come contorno di secondi piatti a base di carne o pesce.

Le patate in padella sono una buona alternativa alle patate al forno. Semplicissime da preparare e cuociono in 25 minuti.

Il risultato sono delle patate morbidissime all’interno e croccanti all’esterno, davvero deliziose! Per la preparazione occorrono delle belle patate (pasta gialla), olio extra vergine di oliva, un bel rametto di rosmarino, sale e pepe.

 

INGREDIENTI

4 patate medie
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 rametto di rosmarino
sale
pepe
1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO

Pelate e lavate le patate, asciugatele per bene e tagliatele a spicchi. Mettetele in una ciotola e conditele con olio extra vergine di oliva, sale, rosmarino e 1 spicchi di aglio. Mescolatele per bene e fatele insaporire 5 minuti. 

Contorno di patate in padella foto 1)

Mettete le patate in una padella e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Appena iniziano a dorarsi, abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco dolce per 15 minuti. 

Contorno di patate in padella foto 2

Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e chiudete con un coperchio. Appena le patate risultano morbide, alzate nuovamente la fiamma e fate formare una crosticina dorata. Spegnete il fuoco e servite in un piatto da portata decorando con un altro rametto di rosmarino.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per un contorno di patate in padella più stuzzicante aggiungete tra gli ingredienti un pochino di peperoncino tritato.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

INSALATA FANTASIA

Un piatto frutto della fantasia di mio figlio Giovanni , il quale sta cercando di mettere in pratica gli studi e gli insegnamenti della…
carciofi a sfincione

CARCIOFI A SFINCIONE IN TEGAME

Tra le tante ricette palermitane, tra le più buone , esiste anche quella dei "carcofi a sfincione" . Il carciofo dalle nostre parti è un…

OLIVE ASCOLANE A MODO MIO

Adoro da sempre le 'olive ascolane', sono uno stuzzichino piacevole e di notevole gradimento , così ho deciso di prepararle, anche perchè trovo quelle…

CROCCHETTE DI PANE

Vi capita mai di avere pane raffermo in casa e non sapere come consumarlo? Ogni volta che mi capita preparo delle crocchette a base…

TONNATA DI NONNA RITA

Questo piatto può essere servito come secondo accompagnato da un'insalata oppure da antipasto. La particolarità sta nella possibilità di essere facilmente modellato, data dalla…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI