L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

CONTORNO DI PATATE IN PADELLA

4 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Le patate sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana. Spesso vengono usate come contorno di secondi piatti a base di carne o pesce.

Le patate in padella sono una buona alternativa alle patate al forno. Semplicissime da preparare e cuociono in 25 minuti.

Il risultato sono delle patate morbidissime all’interno e croccanti all’esterno, davvero deliziose! Per la preparazione occorrono delle belle patate (pasta gialla), olio extra vergine di oliva, un bel rametto di rosmarino, sale e pepe.

 

INGREDIENTI

4 patate medie
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 rametto di rosmarino
sale
pepe
1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO

Pelate e lavate le patate, asciugatele per bene e tagliatele a spicchi. Mettetele in una ciotola e conditele con olio extra vergine di oliva, sale, rosmarino e 1 spicchi di aglio. Mescolatele per bene e fatele insaporire 5 minuti. 

Contorno di patate in padella foto 1)

Mettete le patate in una padella e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Appena iniziano a dorarsi, abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco dolce per 15 minuti. 

Contorno di patate in padella foto 2

Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e chiudete con un coperchio. Appena le patate risultano morbide, alzate nuovamente la fiamma e fate formare una crosticina dorata. Spegnete il fuoco e servite in un piatto da portata decorando con un altro rametto di rosmarino.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per un contorno di patate in padella più stuzzicante aggiungete tra gli ingredienti un pochino di peperoncino tritato.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

PARMIGIANA FREDDA DI ZUCCA FRITTA

In autunno le nostre tavole si colorano di arancione con la zucca! Ecco l'occasione per preparare questa ricetta: parmigiana fredda di zucca fritta. Ottima…
carciofi a sfincione

CARCIOFI A SFINCIONE IN TEGAME

Tra le tante ricette palermitane, tra le più buone , esiste anche quella dei "carcofi a sfincione" . Il carciofo dalle nostre parti è un…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano