L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Vegana

MAHASHI KOROMBA

3 Luglio 2017 - Visite (419)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Il piatto è facile  ed economico, richiede un po di tempo per la preparazione degli involtini che devono essere piccoli quanto un dito mignolo

INGREDIENTI

350 gr Riso parboiled
3 Cipolla
1 mazzetto Prezzemolo
1 mazzetto Coriandolo
1 cucchiaino Cumino
1 cucchiaio Curcuma in polvere
200 gr Salsa di pomodoro
1 cucchiaino Cardamomo
3 Foglie di menta
1 Cavolo cappuccio
2 cucchiaio Olio d'oliva
1 cucchiaio Margarina
1 cucchiaio Peperoncino a pezzettini
1 litri Brodo vegetale
Sale

PROCEDIMENTO

Fare sbollentare le foglie del cavolo cappuccio in acqua salata,  cioè devono essere morbide,  ma non troppo cotte,  scolarle dall'acqua in eccesso e tagliarle in rettangoli di circa  5 cm di larghezza per  7/8 cm di lunghezza , scartando le parti con le nervature , che però verranno messe da parte per essere utilizzate in seguito.

Con il frullatore tritate molto bene le 3 cipolle che devono essere di media grandezza , e le foglie del prezzemolo , del coriandolo e di menta .

Versate il riso crudo dentro ad una ciotola, aggiungete la cipolla tritata con il prezzemolo, il coriandolo e la menta, aggiungete sale e pepe a piacere, la curcuma , il cardamomo , il cumino ,la salsa di pomodoro, 2 cucchiai di olio  e mescolare molto bene . Fare riposare per almeno 1 ora. (così il riso inizia ad assorbire i liquidi )

Preparate ora i mini involtini , mettendo dentro alle strisce di verza precedentemente tagliate poco più di mezzo cucchiaino da caffè di  riso , non riempitele di più, perchè il riso cresce in cottura , e gli involtini altrimenti si rompono tutti. Non vanno chiusi laterelmente ma soltanto arrotolati .

Prendete  gli scarti della verza che avevate messo da parte ed utilizzateli per foderare il fondo della pentola come si vede nella foto ( io ho aggiunto anche una cipolla tagliata a rondelle, e un po' d'aglio tritato  e del peperoncino fresco) adagiarvi gli involtini in cerchio e fare tanti strati quanti ne vengono, ogni tanto aggiungete qualche fiocco di margarina , ricoprire di brodo ma non fino in cima , ma a 3/4 del contenuto, coprire col coperchio e fare cuocere per circa 30 minuti prima a fuoco alto e poi quando bolle a fuoco basso.Buon appetito

 

Food blogger

Miriam DAddeo
Salve, mi considero una cittadina del mondo, in quanto ho vissuto in più paesi, ora risiedo in Veneto. Amo stare ai fornelli e mi piace provare anche il cibo di altri paesi. La mia cucina è tradizionale e spazia dalla Liguria ,al Piemonte , dalla Sicilia al Veneto, regioni a cui sono sentimentalmente legata. Non disdegno la cucina Egiziana a cui sono molto legata, e talvolta qualche piatto turco. Con l'avanzare dell'età ho scoperto che per profumi ingredienti ed amore la cucina Mediterranea si assomiglia molto a qualsiasi longitudine. Provare per credere....

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POMODORI SECCHI SOTT’OLIO

Con la stagione e stiva e il forte caldo, dato che il pomodoro è di stagione, se avete un balcone, o ancora meglio, un…

SPAGHETTI ALLA PUTTANESCA

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina napoletana. Si preparano con un sugo a base di pomodoro, olio extravergine di…

LATTE DI SOIA FATTO IN CASA

Il latte di soia è una buona alternativa al classico latte. Assolutamente privo di lattosio, povero di grassi e di fonte vegetale, è una…

TARTUFINI DI CIOCCOLATO E ALBICOCCHE SECCHE

Un dolce veramente semplice, realizzabile anche dai più pasticcioni, con soltanto due ingredienti, ma veramente ottimo!! Va bene per tutti, celiaci, vegetariani, vegani, macrobiotici…

MIGLIO CON VERDURE SPEZIATE

Il miglio è un cereale ricco di proprietà che dovremmo consumare più spesso. In cucina si presta molto bene in molte preparazioni sia dolci…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano