L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PIZZA BONCI IN TEGLIA

2 Maggio 2016 - Visite (903)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

La pizza è qualcosa che non ti stanca mai, è adatta a qualsiasi momento della giornata. Come ogni settimana ecco dell'esubero di lievito madre e così è nata l'idea di provare la pizza in teglia di Bonci. Nonostante i lunghi tempi di lievitazione in frigo, vale la pena provarla. E' soffice e gustosa, è proprio una bontà, davvero leggera.

INGREDIENTI

250 gr Farina tipo 1
250 gr Semola di grano duro
320 gr Acqua
30 gr Olio evo
15 gr Sale
125 gr Lievito madre
400 gr Pomodorini
q.b. Origano
200 gr Scamorza a fettine

PROCEDIMENTO

13076597_10204399273982476_7377371354157238643_n

Far sciogliere il lievito madre con una parte dell'acqua tiepida, poi aggiungere la farina, 20 g di olio e in ultimo il sale.

Lavorare bene per almeno 15' e regolarsi con l'acqua perchè tutto dipende dalle farine.

Oliare leggermente un contenitore adagiarvi l'impasto, coprire con pellicola trasparente e riporre a lievitare in frigo per 24 ore circa.

Trascorso il tempo di lievitazione in frigo tenere 2 ore circa a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare il pomodoro: far soffriggere 10 g olio (2 cucchiai) e poi aggiungere i pomodori frullati, salare e far addensare leggermente. Alla fine della cottura aggiungere il sale. Far raffreddare

Poi dividere l'impasto in due parti e senza aggiungere altro olio stenderlo nelle teglie solo con le mani.

Far lievitare ancora per 30' circa e poi condire con il pomodoro preparato in precedenza, l'origano e un filo d'olio EVO.

Infornare in forno caldo a 230°C per 20/30'; a metà cottura estrarre la pizza dal forno e cospargerla di scamorza tagliata a dadini e continuare la cottura.

13100733_10204399273102454_5437498090876886555_n

CONSIGLI DELLO CHEF

Ottima calda e anche con carciofini e olive

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

DANUBIO SALATO

Il danubio è un rustico simpaticissimo, si serve infatti su un vassoio direttamente a centro tavola e ogni commensale prenderà da sè una pallina…

CORNETTI AL LATTE

Un impasto per realizzare dei morbidi cornetti davvero versatili. Potete servirli dolci con marmellata o salati con affettati. Vi spiego la ricetta.

CALZONI FRITTI

Per fare degli ottimi calzoni fritti, bisogna preparare un buon impasto per pizza. La mia ricetta personale prevede l’aggiunta di un bicchiere di birra…

CALZONI RIPIENI

I CALZONI RIPIENI sono un'ottima idea per la cena, infatti li ho preparati per festeggiare l'8 marzo. I CALZONI RIPIENI sono dei fagottini rustici…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano