L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Diete

TORTA SOFFICE AL LIMONE SENZA LATTE

30 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

Faccio questa torta da tantissimi anni, la prima volta l’ho assaggiata a casa di un’amica. Ho chiesto subito la ricetta, e messa nel libro delle mie ricette preferite.

Le particolarità di questa torta sono la morbidezza (pur non usando burro), il profumo e il sapore intenso (e delicato) della crema di limone. Adatta soprattutto a chi non può mangiare latte perche non ne contiene.

Gli ingredienti necessari sono di uso comune, la preparazione è semplice e non richiede moltissimo tempo. Il risultato finale è una torta genuina, delicata e altrettanto gustosa.

 

INGREDIENTI

La base della torta:

4 uova
8 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di farina
1 vasetto di yogurt al limone ( in alternativa bianco intero)
1 vasetto (quello dello yogurt) di olio di semi di girasoli
1 bustina di lievito
1buccia di limone grattugiato
1 fialetta di aroma limone

La crema di limone

2 uova intere
150gr di zucchero
25gr di burro fuso
il succo di 2 limoni
la buccia di 2 limoni

PROCEDIMENTO

Preparate la base della torta: lavorate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, aggiungete il vasetto di yogurt e il vasetto di olio continuando a mescolare.

Incorporate la farina, la buccia di limone e la fialetta di aroma, per ultimo mettete la bustina di lievito.

Mettete il composto in una teglia da forno (precedentemente imburrata e infarinata) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliarla

Preparate la crema di limone: In una pentola a fondo alto lavorate con una frusta a mano le uova intere con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, il succo di limone e la buccia grattugiata.

Mettete la pentola sul fuoco e portate la crema a ebollizione (girando con un cucchiaio di legno), cuocete altri 5 minuti sempre mescolando.

Tagliate la torta a metà, farcitela con la crema di limone ancora calda e spolverate con lo zucchero a velo. Fate riposare 1 ora prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

L’ideale sarebbe preparare la torta il giorno prima e lasciarla raffreddare una notte. Il giorno dopo tagliate e farcite con la crema appena preparata.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA DI FAGIOLINI E PATATE

La torta di fagiolini e patate è un piatto che può essere usato come contorno o secondo. Si può mangiare sia caldo che freddo,…

FRICO

Il Frico è un piatto antico, bello sostanzioso, non dietetico! Uno dei piatti più rappresentativi della mia terra e guai a chi lo chiama…

CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Questa volta l'agrodolce che mi accompagna in molte preparazioni, esalta questo ottimo contorno di cipolline. semplice da preparare e pieno di gusto, in grado di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano