L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

FIORI DI ZUCCHINE RIPIENI DI PROVOLONE E PROSCIUTTO

6 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    5 persone

I fiori di zucchine ripieni di provolone e prosciutto sono un antipasto molto saporito e particolare che preparo spesso in questa stagione, visto che se ne trovano in abbondanza.

Li ho mangiati per la prima volta a casa di mia suocera,anche lei ottima cuoca, quando ero ancora fidanzata con mio marito e devo dire che mi hanno subito colpito.

I fiori di zucchine si possono farcire in svariati modi, ma questa volta ho scelto delle fettine di provolone dolce e prosciutto cotto.

In genere li preparo come antipasto anche se a dire il vero, vista la loro consistenza,a volte li propongo alla mia famiglia anche come secondo piatto.

 

INGREDIENTI

10 fiori di zucchine
10 fettine di provolone dolce
5 fette di prosciutto cotto

Per la panatura

3 uova
250 g di pane grattugiato

Per la frittura

1 litro d'olio di semi di mais

PROCEDIMENTO

Lavate bene i fiori di zucchine facendo attenzione a non stropicciarli troppo.

Poggiateli su un panno di cotone in modo da farli sgocciolare.

Aprite ogni fiore lungo un lato e adagiatelo aperto sul piano di lavoro. Poggiate la fettina di provolone e mezza fetta di prosciutto su un lato del fiore e richiudetelo facendo un pò di pressione su di esso.

Battete le uova, salatele e pepatele. Prendete i fior di zucchine ripieni e passateli uno alla volta per bene nell'uovo, rigirandoli un paio di volte. Subito dopo passateli nel pane grattugiato.

Riscaldate l'olio e friggete i vostri fiori, facendolo dorare per bene dall'uno e dall'altro lato.

CONSIGLI DELLO CHEF

Mangiati caldissimi i fiori di zucchine ripieni sono davvero speciali, ma se vi dovessero avanzare, anche il giorno dopo si possono tranquillamente consumare

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CACIO CAVALLO ALL’ARGENTIERA

Questa è un' antica ricetta palermitana che ha  al centro l’odore, “u ciavuru”. C’è un’antica leggenda che narra che nel quartiere di Palermo dell’Argenteria,…

PEPERONI A MODO MIO

I peperoni sono  deliziosi  e vanno preparati in tutti modi. Questa è  una ricetta facile da fare e buonissima da gustare.

TONNATA DI NONNA RITA

Questo piatto può essere servito come secondo accompagnato da un'insalata oppure da antipasto. La particolarità sta nella possibilità di essere facilmente modellato, data dalla…

CALZONI FRITTI

A Palermo quando ti trovi in rosticceria ordini un "pezzo"! Oggi i "pezzi" li preparo io: calzoni fritti! La ricetta originale prevede l'uso dello…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano