L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

FILETTO DI SALMONE RIPIENO

2 Gennaio 2017 - Visite (1117)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Potete preparare il salmone anche la mattina, così sarà pronto da infornare al momento opportuno. Con questa ricetta porterete in tavola un secondo di pesce eccellente.

INGREDIENTI

1.500 kg Salmone
150 gr Mollica fresca
20 gr Passolina e pinoli
30 gr Grana padano grattugiato
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
1 Limone
10 Foglie di alloro
50 gr Olio extravergine d'oliva
1 Un pizzico di sale
1 Pepe nero
1 spicchio Aglio
50 ml Vino bianco

PROCEDIMENTO

Fatevi sfilettare il salmone dalla lisca lasciando il filetto a libro aperto , prendete solo la parte della coda del peso che interessa.

In una larga padella rosolate leggermente lo spicchio d'aglio con 2 cucchiai di olio, dopo qualche minuto spegnete e unite il prezzemolo tritato, la mollica fresca, passolina e pinoli, sale, pepe e il grana grattugiato. Se il ripieno è un pò asciutto aggiungete qualche cucchiaio di latte oppure olio. Prendete il salmone e farcitelo con questo preparato. Schiacciate bene e chiudete il pesce. Mettete un pò di olio in una pirofila da forno e qualche foglia di alloro sul fondo, adagiate il salmone, ora fate dei tagli a distanza di 2 centimetri come nella foto, e mettete in ognuno mezza fetta di limone e una di alloro. Salate e pepate, coprite con carta di alluminio e infornate a modalità statica per circa un ora a temperatura 200°. Fate attenzione che non si secchi, eventualmente versate un pò di vino bianco.

CONSIGLI DELLO CHEF

Fate un'emulsione di olio e limone per servire.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PIZZA CON LIEVITO MADRE

Da quando ho iniziato a curare il mio lievito madre (lo chiamo buffetto, nome scelto da mia figlia di 2 anni), amo impastare e…

COSCE DI TACCHINO ALL’ACETO BALSAMICO

Bastano pochi ingredienti per esaltare il gusto delle cosce di tacchino. L'unione dell'olio e dell'aceto creeranno una cremina veramente deliziosa che ti costringeranno a…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano