L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTI DI PASTA FROLLA AL CACAO

2 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    6 persone

Con una semplice pasta frolla e l'aggiunta di un po' di cacao si preparano questi biscotti al cacao davvero deliziosi.

Adatti per la colazione, per la merenda dei bambini o semplicemente come dessert, sono facili da preparare e possono essere conservati per vari giorni.

Li preparo spesso insieme ai miei bimbi che, anche se alla fine sembrano venuti fuori da una fabbrica di farina, si dilettano a giocare con le formine e poi aspettano con ansia che io li tiri fuori dal forno per assaggiarli.

 

INGREDIENTI

450 g di farina 00
50 g di cacao amaro
250 g di zucchero semolato
150 g di burro a temperatura ambiente
3 tuorli d'uovo
200 ml di latte tiepido
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, create un buco al centro e aggiungete lo zucchero e il burro.

Cominciate ad amalgamare il burro e lo zucchero e aggiungete poi i tuorli continuando ad impastare.

Versate nel composto il latte, il pizzico di sale e la vanillina e impastate per circa 5 minuti incorporando tutta la farina.

Lasciate riposare la pasta frolla coperta con un panno di cotone per circa 30 minut.i

Preriscaldate il forno a 180°, create i biscotti con forme a vostro piacere e adagiateli in una teglia rivestita con carta forno

Infornate per 20 minuti

CONSIGLI DELLO CHEF

A vostro piacere potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente. Esalteranno ancora di più il gusto di vostri biscotti

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CORONA DI BRIOCHE AL VAPORE

Adoro i lievitati soprattutto se sono ripieni. Tempo fa, dietro consiglio di Maurizio (uno dei nostri Autori e Chef di professione) provai a fare…

TORTA AL CACAO SENZA UOVA

Il dolce che vi propongo oggi è una buonissima torta, molto soffice, dall’intenso sapore di cacao. Un piccolo peccato di gola da potersi permettere…

CROSTATA DI SFOGLIA E CREMA

Questo dolce nasce dall'ispirazione di un caldo pomeriggio autunnale , quando all'improvviso viene voglia di dolce, ma non hai voglia di fare impasti e…

TORTA CUORE DIPLOMATICA

In molte pasticcerie della mia zona, la pasta più richiesta è il diplomatico. Un dolcetto a base di pasta sfoglia con all’interno 2 strati…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano