L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TIRAMISÙ SENZA UOVA CRUDE CON CAMY CREAM

27 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio

Il tiramisù è uno dei più classici dolci italiani. Molte regioni d’Italia dichiarano di aver inventato questa prelibatezza, ma chi è stato il primo a farlo non è ancora chiaro.

Essendo uno dei miei dolci preferiti, nel periodo che aspettavo il mio bimbo, avevo una gran voglia di mangiarne qualche cucchiaino.

E cosi ho ideato questa ricetta che non prevede la presenza di uova crude, dato che in gravidanza non si possono mangiare. Il risultato è stato davvero goloso, il mascarpone assieme al latte condensato e panna montata sono davvero una gioia per il palato!

Ho bagnato i savoiardi con il caffè decaffeinato con l’aggiunta di una goccia di liquore aromatizzato al caffè. Volendo, per chi è intollerante all’uovo, può sostituire i savoiardi con dei biscotti che non lo contengano e godersi questa coccola golosissima!

 

INGREDIENTI

500 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare
1 tubetto di latte condensato da 170 gr
caffè (decaffeinato in alternativa)q.b
liquore aromatizzato al caffè (opzionale)
cacao amaro q.b
1 confezione di savoiardi
cioccolato fondente
qualche meringa per decorare
1 teglia con cerniera

PROCEDIMENTO

In una ciotola abbastanza capiente, lavorate con le fruste elettriche il mascarpone e aggiungete a filo il latte condensato. A parte, montate la panna ben soda e incorporatela delicatamente al mascarpone; mettete il tutto in frigo per almeno 10 minuti.

Nel frattempo preparate il caffè e mettetelo in una ciotola aggiungendo 2 cucchiai di liquore (opzionale).

Prendete una teglia con cerniera. Iniziate mettendo 3 o 4 savoiardi ai bordi (senza bagnarli). Per tenerli fermi, cominciate a bagnare qualche biscotto e a fare il primo strato davanti a loro.

Continuate cosi fino a completare tutto il primo strato e aver messo tutti i biscotti ai bordi. Mettete metà della crema sullo strato di biscotti e livellatela, aggiungete un po’ di cioccolato fondente sbriciolato e fate un altro strato di biscotti (sempre bagnati al caffè).

Completate il tiramisù con la crema rimasta e spolverate di cacao amaro. Decorate la superficie con qualche meringa o ciuffetti di panna montata. Tenete in frigo almeno 3 ore prima di servire. Togliete la cerniera della teglia e servite il vostro tiramisù senza uova crude.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete preparare questo fantastico tiramisù anche giorni prima, basta tenerlo in freezer e tirarlo fuori almeno 3 ore prima di consumarlo!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CROCCANTE DI FRUTTA SECCA

IL croccante di frutta secca è un dolcetto che spesso mi viene chiesto dai miei figli. Iio preferisco unire tutta la frutta secca,ma lo…

PRALINE

Quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma si ha poco tempo e idee, eccovi un classico dolce veloce nel prepararlo e........uno  tira…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano