L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTINI DI FROLLA CON NUTELLA

5 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    25 persone

I biscottini di frolla con la nutella sono dei dolcetti friabili che si sciolgono in bocca - uno tira l’altro. Ogni tanto, per tenere impegnata la mia bimba, prepariamo insieme questi fantastici biscottini.

La preparazione è abbastanza semplice: l’impasto base è la pasta frolla. Una volta preparata si lascia riposare 15 minuti in frigo e, con l’aiuto del mattarello, si stende un cerchio spesso 1 cm e con delle formine si ritagliano i biscotti.

Una volta pronti si mettono su una placca da forno (con della carta forno) e si cuociono in forno per poco tempo. Il segreto della loro friabilità sta nella cottura che deve essere dolce.

 

INGREDIENTI

200 gr di farina 00
1rosso di uovo
1 uovo intero
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
nutella q.b.
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una ciotola (oppure in un mixer) mettete 50 gr di farina e il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Su un piano di lavoro mettete la restante farina con quella sabbiosa a fontana e fate un incavo al centro. Aprite le uova al centro e lavoratele insieme allo zucchero con una forchetta.


biscottini di frolla con nutella foto 1

Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Iniziate a impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo almeno 15 minuti prima di utilizzarlo.

biscottini di frolla con nutella foto 2

Stendente l’impasto con il matterello e dategli uno spessore di circa 1 cm. Con un forma biscotti, ritagliate circa 25 biscottini. Alla metà dei biscotti fate anche un buchino al centro dell’impasto.

Metteteli su una placca da forno coperta da carta forno e infornateli in forno preriscaldato a 160° per circa 10 minuti (devono essere appena colorati). Una volta cotti lasciateli riposare 10 minuti.

Prendete il biscottino senza buchino al centro e farcite con un cucchiaino di nutella, chiudete con un biscottino con il buco. Fate questa operazione con tutti i biscotti. Una volta farciti tutti, spolverate di zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Al posto della nutella se preferite potete utilizzare della marmellata.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PESCHE DI PRATO.

Questa è solo una versione delle tipiche Pesche dolci o di Prato. Alcune varianti usano la pasta broiche, cioè una pasta lievitata.

CRUST PIE

Il vantaggio di queste torte è di non dover impastare nulla, a meno che non vogliate fare da voi la briseè....

CIOCCOLATO DI MODICA AL SALE DI TRAPANI

Il "Cioccolato di Modica",è diventato negli anni l'eccellenza dell'arte dolciaria modicana.E' un cioccolato grumoso ma si scioglie in bocca e la caratteristica è dovuta…

DOBOS TORTA

Questa torta è composta da 7 strati di pandispagna , fatti ad uno ad uno. Quindi un pò lunga ,consiglio di preparare le basi…

BUCCELLATI

Nel periodo antecedente il Natale, già a partire da novembre, è facile trovare questi dolcetti sulle nostre tavole. Ogni famiglia ha una ricetta personalizzata…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano