L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTINI DI FROLLA CON NUTELLA

5 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    25 persone

I biscottini di frolla con la nutella sono dei dolcetti friabili che si sciolgono in bocca - uno tira l’altro. Ogni tanto, per tenere impegnata la mia bimba, prepariamo insieme questi fantastici biscottini.

La preparazione è abbastanza semplice: l’impasto base è la pasta frolla. Una volta preparata si lascia riposare 15 minuti in frigo e, con l’aiuto del mattarello, si stende un cerchio spesso 1 cm e con delle formine si ritagliano i biscotti.

Una volta pronti si mettono su una placca da forno (con della carta forno) e si cuociono in forno per poco tempo. Il segreto della loro friabilità sta nella cottura che deve essere dolce.

 

INGREDIENTI

200 gr di farina 00
1rosso di uovo
1 uovo intero
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
nutella q.b.
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una ciotola (oppure in un mixer) mettete 50 gr di farina e il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Su un piano di lavoro mettete la restante farina con quella sabbiosa a fontana e fate un incavo al centro. Aprite le uova al centro e lavoratele insieme allo zucchero con una forchetta.


biscottini di frolla con nutella foto 1

Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Iniziate a impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo almeno 15 minuti prima di utilizzarlo.

biscottini di frolla con nutella foto 2

Stendente l’impasto con il matterello e dategli uno spessore di circa 1 cm. Con un forma biscotti, ritagliate circa 25 biscottini. Alla metà dei biscotti fate anche un buchino al centro dell’impasto.

Metteteli su una placca da forno coperta da carta forno e infornateli in forno preriscaldato a 160° per circa 10 minuti (devono essere appena colorati). Una volta cotti lasciateli riposare 10 minuti.

Prendete il biscottino senza buchino al centro e farcite con un cucchiaino di nutella, chiudete con un biscottino con il buco. Fate questa operazione con tutti i biscotti. Una volta farciti tutti, spolverate di zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Al posto della nutella se preferite potete utilizzare della marmellata.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

BISCOTTI MAROCCHINE (FEKKAS )

Fekkas sono dei biscotti tipici del Marocco , a base di mandorle e pistacchio al profumo di anice e acqua di rose. Vanno serviti…

FLY’S CASSATA SICILIANA

Questa ricetta è un pò elaborata, consiglio di preparare il pandispagna almeno un giorno prima ,(meglio due), avvolgerlo in pellicola e conservare a temperatura…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano