L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Buffet

CARDI IN PASTELLA

5 Gennaio 2017 - Visite (539)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Piatto tipico palermitano. Con questa pastella si possono fare carciofi,broccoli,baccalà . .... Ottimo anche per i vegetariani, infatti è  un piatto sostanzioso

INGREDIENTI

1 mazzetto Cardi
200 gr Farina
10 gr Lievito di birra
q.b. Acqua
q.b. Sale
q.b. Olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DEI CARDI

 

Pulire i cardi  togliendo le foglie dure  e i filamenti interni dove si trovano delle spine. Dopo averli lavati bene, metterli in una pentola capiente e piena d'acqua. Mettere anche un  limone, farli cuocere fino a che diventano teneri.

PREPARAZIONE DELLA PASTELLA

Preparare la pastella, mettere in contenitore largo e alto (di solito io uso una pentola ) la farina,il lievito di birra e tanta acqua tiepida quanto basta ad ottenere un composto semi liquido. A questo punto, con le mani,  bisogna montare la pastella sino ad avere una consistenza piuttosto liquida, ma che si lega tra le dita. Coprirla e tenerla a caldo fino a che non lievita.

 

 

Mettere sul fuoco una padella alta e piena d'olio. Appena  sarà caldo, intingere i cardi nella pastella e friggerli fino a che la pastella si sarà gonfiata in cottura ed avrà assunto un bel colore dorato. Girare su entrambi i lati. Preparare un piatto con carta assorbente dove appoggiare i cardi appena cotti.

Servire caldi e croccanti

Food blogger

MILENA D\'AGOSTINO
mi chiamo Milena ho 49 anni e faccio l'infermiera. Ho l'hobby della cucina che mi rilassa e cerco sempre di trovare ricette nuove e di cucinare sempre in modo diverso. Sto frequentando un corso di pasticceria sperando che di questa mia passione diventi un nuovo lavoro.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

FELAFEL

Mi piace molto spaziare tra le culture gastronomiche ,tra le preferite è la mediorientale...mi attirano i profumi, gli aromi, le spezie ...forse perchè la…

FRITTATINE DELLA NONNA

Perchè le ricette delle nonne sono infallibili, sono buonissime, sane e genuine. Non esiste piatto gourmet che possa reggere il confronto :P Ecco come…

POLPO GRIGLIATO A MODO MIO

E' un piatto che può essere utilizzato sia come secondo che come antipasto molto  sfizioso che può essere accompagnato da un buon bicchiere di…

MELENZANE SOTT’OLIO

Tempo d'estate e di provviste per l'inverno. Ecco pronte le 'melenzane sott'olio', un ottimo contorno o anche un'aggiunta di antipasto adatto a tutte le…

PANINI ALL’OLIO

Impastando , impastando tra i miei lievitati non potevano mancare i panini all'olio.. morbidi e ideali per essere farciti, se fatti in piccole taglie…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano