L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

CARDI IN PASTELLA

5 Gennaio 2017 - Visite (958)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Piatto tipico palermitano. Con questa pastella si possono fare carciofi,broccoli,baccalà . .... Ottimo anche per i vegetariani, infatti è  un piatto sostanzioso

INGREDIENTI

1 mazzetto Cardi
200 gr Farina
10 gr Lievito di birra
q.b. Acqua
q.b. Sale
q.b. Olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DEI CARDI

 

Pulire i cardi  togliendo le foglie dure  e i filamenti interni dove si trovano delle spine. Dopo averli lavati bene, metterli in una pentola capiente e piena d'acqua. Mettere anche un  limone, farli cuocere fino a che diventano teneri.

PREPARAZIONE DELLA PASTELLA

Preparare la pastella, mettere in contenitore largo e alto (di solito io uso una pentola ) la farina,il lievito di birra e tanta acqua tiepida quanto basta ad ottenere un composto semi liquido. A questo punto, con le mani,  bisogna montare la pastella sino ad avere una consistenza piuttosto liquida, ma che si lega tra le dita. Coprirla e tenerla a caldo fino a che non lievita.

 

 

Mettere sul fuoco una padella alta e piena d'olio. Appena  sarà caldo, intingere i cardi nella pastella e friggerli fino a che la pastella si sarà gonfiata in cottura ed avrà assunto un bel colore dorato. Girare su entrambi i lati. Preparare un piatto con carta assorbente dove appoggiare i cardi appena cotti.

Servire caldi e croccanti

Food blogger

MILENA D\'AGOSTINO
mi chiamo Milena ho 49 anni e faccio l'infermiera. Ho l'hobby della cucina che mi rilassa e cerco sempre di trovare ricette nuove e di cucinare sempre in modo diverso. Sto frequentando un corso di pasticceria sperando che di questa mia passione diventi un nuovo lavoro.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

INSALATA DI POLLO

Quando vi resta del pollo e non sapete come mangiarlo, perché diventato troppo asciutto, non buttatelo...

ZUCCA IN AGRODOLCE

La zucca è un alimento povero di calorie ma ricco di nutrienti preziosi per la nostra salute. Ecco una ricetta semplice e veloce da…

PATÈ DI FAGIOLINI E TONNO

Ottimo patè che potete servire in monodosi o in uno stampo unico con tante verdure fresche e colorate, dal sapore estivo...farete sicuramente un figurone!

CARCIOFI INFORNATI ALLA PIZZAIOLA

Questo piatto facile e gustoso  , con pomodoro, provola piccante e origano,  può essere anche un ottimo antipasto di verdure, adatto ad ogni occasione

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI