L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

CARDI IN PASTELLA

5 Gennaio 2017 - Visite (437)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Piatto tipico palermitano. Con questa pastella si possono fare carciofi,broccoli,baccalà . .... Ottimo anche per i vegetariani, infatti è  un piatto sostanzioso

INGREDIENTI

1 mazzetto Cardi
200 gr Farina
10 gr Lievito di birra
q.b. Acqua
q.b. Sale
q.b. Olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DEI CARDI

 

Pulire i cardi  togliendo le foglie dure  e i filamenti interni dove si trovano delle spine. Dopo averli lavati bene, metterli in una pentola capiente e piena d'acqua. Mettere anche un  limone, farli cuocere fino a che diventano teneri.

PREPARAZIONE DELLA PASTELLA

Preparare la pastella, mettere in contenitore largo e alto (di solito io uso una pentola ) la farina,il lievito di birra e tanta acqua tiepida quanto basta ad ottenere un composto semi liquido. A questo punto, con le mani,  bisogna montare la pastella sino ad avere una consistenza piuttosto liquida, ma che si lega tra le dita. Coprirla e tenerla a caldo fino a che non lievita.

 

 

Mettere sul fuoco una padella alta e piena d'olio. Appena  sarà caldo, intingere i cardi nella pastella e friggerli fino a che la pastella si sarà gonfiata in cottura ed avrà assunto un bel colore dorato. Girare su entrambi i lati. Preparare un piatto con carta assorbente dove appoggiare i cardi appena cotti.

Servire caldi e croccanti

Food blogger

MILENA D\'AGOSTINO
mi chiamo Milena ho 49 anni e faccio l'infermiera. Ho l'hobby della cucina che mi rilassa e cerco sempre di trovare ricette nuove e di cucinare sempre in modo diverso. Sto frequentando un corso di pasticceria sperando che di questa mia passione diventi un nuovo lavoro.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

L’ESTROSA INSALATA

Il leggero retrogusto amaro del radicchio variegato è addolcito dalle albicocche e dal sapore delicato dell’asiago. La nota dolce è data dalle pere decana, la nota…

FUNGHI RIPIENI

Piatto che fa parte della cucina tradizionale siciliana, sono saporiti e facili da preparare, hanno bisogno solo di ingredienti freschi: i funghi,  poveri di calorie…

PEPERONATA CON PATATE

La peperonata si puo' cucinare usando anche peperoni verdi e/o gialli dipende dai gusti Un piatto vegetariano Da gustare come contorno e con tanto…

PEPERONI ALLA PANTESCA

I peperoni sono ortaggi che si adattano a molteplici preparazioni in cucina. In questo caso abbiamo voluto preparare una gustosa pietanza mediterranea con prodotti…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano