L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

CAROTE SALTATE AL BURRO E PARMIGIANO

8 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Le carote saltate al burro e parmigiano rappresentano un contorno che può accompagnare un piatto sia a base di carne che di pesce.

Non amavo molto questo contorno, perché lo avevo sempre mangiato semplicemente condito a freddo con sale, olio e limone o aceto. Quando ho scoperto questa ricetta ho rivalutato molto le carote e adesso le cucino molto più di frequente.

L'aggiunta di burro e formaggio parmigiano dona alle carote un gusto molto più ricco ed invoglia anche la preparazione di questo piatto in inverno quando non ci va di mangiare piatti freddi.

Facili e veloci nella preparazione possono esserci d'aiuto quando non abbiamo molto tempo per preparare contorni più elaborati.

 

INGREDIENTI

500 g di carote
50 g di burro
100 g di parmigiano
sale qb

PROCEDIMENTO

Lavate le carote, pelatele e tagliatele a bastoncini. Lessatele in abbondante acqua salata e poi scolatele quando sono ancora al dente.

In una padella fate sciogliere il burro e versatevi le carote. Fatele saltare a fuoco molto vivace per circa 5 minuti e aggiustatele di sale. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e amalgamate per bene.

Impiattate e aggiungete un'altra spruzzatina di parmigiano su ogni piatto.

CONSIGLI DELLO CHEF

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

POMODORI SECCHI SOTT’OLIO

Con la stagione e stiva e il forte caldo, dato che il pomodoro è di stagione, se avete un balcone, o ancora meglio, un…

VERDURE RIPIENE E CAPONATA BIANCA

Se avete voglia di mangiare delle verdure diverse dal solito questa è la ricetta giusta! La pietanza che vi presento è una composizione molto…

INSALATA DI CARNE

Quante volte vi è capitato di preparare un buon brodo di carne per la preparazione di qualche ricetta, e poi vi resta da parte…

ZUPPA DI LEGUMI

Le zuppe con i legumi in passato erano un piatto povero che i contadini preparavano spesso in quanto tenevano sempre a casa dei legumi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano