L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Conserve

CONFETTURA DI FICHIDINDIA

21 Settembre 2016 - Visite (1469)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

Tipicamente noto nelle nostre zone, il ficodindia è di largo uso e consumo. Ultimamente ho sperimentato diverse ricette con i fichidindia e non avevo ancora fatto la classica confettura che in molti già usano fare. La ricetta che leggerete qui è stata personalizzata secondo i miei gusti. Nelle mie marmellate metto sempre dei liquori, di solito rum o grappa. In questo caso ho voluto usare il "marsala" e appositamente ho voluto lasciare i classici semini del frutto. Ottima la riuscita, ottimo il gusto.....

INGREDIENTI

2 kg Fichidindia
1 kg Zucchero semolato
2 Mele
2 Limoni
1 bicchiere Marsala
1 Bacca di vaniglia
2 Stecca di cannella

PROCEDIMENTO

Innanzitutto sbucciare i fichidindia, prima tenendoli per diverso tempo in acqua. Cambiare l'acqua diverse volte e lasciare il frutto a bagno un bel pò prima di procedere. Poi con l'ausilio di guanti in lattice o comunque doppi, togliere la buccia.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Mettere lo zucchero in una larga pentola. Aprire la bacca della vaniglia e raschiare i semini interni. Aggiungere sia i semini che la bacca aperta allo zucchero  e lasciarlo sciogliere con calma a fuoco moderato. Ci metterà un pò, man mano mescolate. Di seguito vedrete in foto le varie fasi , fino a che lo zucchero diventa color caramello, così potrete meglio fare il confronto

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

A questo punto, alzare la fiamma ed  aggiungere i fichidindia a pezzi, le mele sbucciate e a pezzi ed amalgamate il tutto.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Grattuggiare la scorza dei limoni

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

ed aggiungere anche il succo dei limoni. Mescolare .......

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Aggiungere le stecche di cannella.......

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

........e il bicchiere di Marsala

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Sempre a fiamma alta, mescolare e far cuocere fino a che si comincia a formare la schiumetta in superficie

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Ora abbassare la fiamma e lasciare cuocere un paio d'ore. Togliere la bacca di vaniglia e le stecche di cannella. Con un minipimer frullare la confettura mentre è in cottura. Cuocere ancora fino a far addensare.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Fare la prova piattino. Mettere un piattino in freezer per circa 30 secondi. Poi estrarlo e versare sopra un piccola quantità di conserva. Mettete il piattino in verticale e lasciate scivolare la goccia. Se si ferma, la consistenza sarà quella giusta.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Se vi sembra ancora un pò troppo liquida lasciate cuocere ancora qualche minuto, mescolando spesso, ma senza esagerare con la cottura.

Appena la confettura sarà pronta, versatela calda dentro i barattoli di vetro puliti e sterilizzati. Capovolgeteli fino a che siano completamente freddi. In questo modo faranno il sottovuoto.

14303879_654234091419704_1254486925_o MARMELLATA

 

Mettete la confettura fredda in dispensa e solo dopo aver aperto il barattolo, lasciatela in frigorifero. Ovvio che si potrà consumare subito appena fredda...... ecco il colore ambrato della confettura

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Spalmatela su fette biscottate, mangiatela con i biscotti o usatela proprio in mezzo al pane come si faceva una volta. Oppure fate come me, mangiatela sul panbrioche alla cannella che vedete in foto. Come fare? Semplicemente vi lascio la ricetta della nostra Maria Concetta. Quel pan brioche, proprio quello della foto, l'ha fatto apposta per me ............ una vera delizia 🙂 <3

Qui la ricetta di Maria Concetta Todaro

http://www.cuordicucina.it/panbrioche-alla-cannella-morbidissima/

 

Ragazzi ...... qui non c'è solo tradizione, ma Amore per la cucina e per il cibo genuino!
Siete ancora in tempo per fare la confettura e fare scorta per l'inverno 🙂 .... e non dimenticate il pan brioche 😉

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

1-SAM_4149

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

Carciofi Sott'olio

CARCIOFI SOTT’OLIO

Tutti amiano deliziare i nostri ospiti con tanti antipasti deliziosi e sfiziosi ed ecco i Carciofi sott'olio Ed io amo fare le conserve per averne sempre…

MARMELLATA DI ARANCE

Per fare un fare una buona marmellata basta avere frutta fresca e un pò di tempo da dedicargli; servono solo 4 ingredienti e basta…

CONFETTURA DI ZUCCHINA LUNGA

Non conoscevo questo tipo di marmellata fino a quando mio marito parlando di  antichi sapori  non mi parlò delle "Maria Stuarda". E' stata una…

CILIEGIE SCIROPPATE

Le ciliegie buonissime,si trovano solo in un breve periodo dell'anno,qualche volta ho comprato quelle sciroppate di una nota marca,ad un prezzo spesso esagerato,quindi mi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano