L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sicilia

CONSERVA DI FICHI SECCHI (METODO … MICROONDE)

5 Gennaio 2017 - Visite (656)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

A me i fichi piacciono freschi appena raccolti dall'albero, di quelli secchi non vado matta. Questa conserva mi ha stupito per la facilità  con cui la si può realizzare, stante il fatto che si può preparare anzitempo e tenerla già pronta per realizzare i nostri famosi "buccellati" . Se poi amate i gusti stucchevoli, ma decisi, eccovi una ricetta che fa al caso vostro 😉

INGREDIENTI

500 gr Fichi secchi
375 ml Acqua
1 bicchiere Whisky
1 Limone
250 gr Zucchero di canna

PROCEDIMENTO

Togliete i piccioli dai fichi, tagliateli a pezzetti e metteteli in una terrina per microonde con 375 ml di acqua e 2 cucchiai di succo di limone, ma tenete da parte i limone già spremuto

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Mescolate il tutto e cuocete alla massima potenza per 10 minuti , fino a che il composto sarà soffice e polposo (controllate la cottura e aggiungete un po’ d’acqua se necessario altrimenti i fichi si potrebbero asciugare).

 

Aggiungete il liquore e amalgamate; mettete la parte bianca del limone (la polpa) in un quadretto di mussola o in una garza, legatelo con uno spago e mettetelo nella terrina.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES
Mescolate e lasciate raffreddare leggermente e a aggiungete 250 gr di zucchero. Mescolate e rimettete dentro al microonde e questa volta cuocete alla massima potenza per 15 massimo 20 minuti, controllando che non si asciughi.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Dovrete raggiungere il punto di addensamento quindi, trascorsi 12 minuti circa, controllate poi riprendete la cottura ; in questo modo saprete regolarvi su quanto ancora dovrete cuocere e , se lo riterrete necessario controllate nuovamente prima della fine definitiva della cottura.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Versate la conserva in vasetti puliti e tiepidi. Chiudete bene e capovolgete per 10 minuti circa. Poi rigirate e lasciate raffreddare completamente. Etichettate sempre e datate. Potrete conservarli per diversi mesi.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Una volta aperti i barattoli, conservate in frigo .

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

CONSIGLI DELLO CHEF

Sono buoni da mangiare anche così, ma ottimi da usare come farcia per biscotti dove è previsto anche l'uso di frutta secca.

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

MARMELLATA DI ZUCCHINA VERDE LUNGA

Una marmellata tipicamente siciliana. Particolare e unica nel suo genere; ottima farcia per biscotti e dolci di pasta frolla , ma deliziosa anche spalmata…

VERDURE RIPIENE E CAPONATA BIANCA

Se avete voglia di mangiare delle verdure diverse dal solito questa è la ricetta giusta! La pietanza che vi presento è una composizione molto…

CAPONATA DI PESCE SPADA

Chi non conosce La caponata di melanzane!! forse non tutti sanno però che si può fare anche la caponata di pesce spada ….e melanzane!! Si perchè…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano