L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

TONNO SOTT’ OLIO

1 Agosto 2016 - Visite (2697)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    7
  • Cottura
  • Preparazione

Fare la conserva dal tonno è molto semplice, ma dobbiamo anche seguire dei passaggi obbligatori. È importantissimo quindi sterilizzare per bene i barattoli per evitare muffe e contaminazioni di batteri.

INGREDIENTI

2 kg Tonno fresco
1 litri Acqua
160 gr Sale
q.b. Olio di semi di mais

PROCEDIMENTO

Mettere nella pentola l'acqua e il sale (ogli litro 160 di sale) .Far sciogliere bene il sale e mettere su  fiamma alta.

Appena inizia a sobbollire mettere il tonno e dall'inizio della bollitura 1 ora di cottura. Quindi scolarlo e metterlo ad asciugare su una tovaglia per 24 ore.

20160710_183135-1

Trascorso questo tempo cominciare a pulire il tonno dalle spine e la parte nera, quindi cominciano a posizionarlo nel barattolo  (senza pressarlo)

20160710_183139

e coprire poi con l'olio di semi di mais fino al bordo

20160710_202817

Adesso lasciamolo riposare aperto per altre 24 ore .

Dopo 24 ore rabboccare di olio dove serve, chiudere bene i barattoli e metterli in pentola per la sterilizzazione che durerà 40 min dal bollore dell'acqua.

Poi lasciamo raffreddare in pentola e mettere in dispensa al fresco e al buio per almeno 1 mese prima di usarlo.

Buon lavoro amici .

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Lo so direte..."troppo lavoro!!!!" ???Ma ne vale la pena. Io non posso più farne a meno e i barattoli che vedete nelle foto sono le mie dosi annuali ???.

Food blogger

Francesca Pinello
Sono Francesca Pinello una mamma e moglie felice, il mio piccolo hobby, la cucina, perchè mi rilassa stare davanti i miei fornelli.Di carattere molto estroversa e mi piace imparare e sperimentare sempre cose nuove.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

INVOLTINI DI VERZA

Verza e salsiccia,  sono due ingredienti che si abbinano molto bene, in questa ricetta ho aggiunto  pomodoro, emmental e grana per rendere il ripieno…

TORTA DI FAGIOLINI E PATATE

La torta di fagiolini e patate è un piatto che può essere usato come contorno o secondo. Si può mangiare sia caldo che freddo,…
Polpette di sarde in agrodolce

POLPETTE DI SARDE IN AGRODOLCE

Le Polpette di sarde in agrodolce sono un antipasto tipico siciliano, che può essere consumato anche come secondo. Da preparare in anticipo e gustare…

INVOLTINI DI MELANZANE

Adoro le melanzan e cerco di farle in tutti i modi possibili,questo è un modo semplice per preparare le melanzane. Antipasto, secondo o contorno..fate…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano