L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

MELANZANE A FUNGHETTO

19 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

La ricetta di oggi è un contorno semplice, versatile e molto gustoso. Tipico della Campania, le melanzane a funghetto vengono utilizzate anche come condimento di primi piatti.

Per la preparazione di questa ricetta vi occorre una bella melanzana viola, polpa di pomodoro, basilico fresco e del buon olio extra vergine di oliva.

D’estate le preparo spesso, accompagnate con una bella fetta di pane casareccio croccante sono davvero eccezionali! La scarpetta finale è d’obbligo!

 

INGREDIENTI

1 Melanzana grande viola
1 confezione di polpa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
basilico
sale

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a dadini la melanzana, metteteli in una ciotola e cospargeteli di sale. Fate riposare per 10 minuti, trascorso il tempo, sciacquate per bene e asciugateli con un canovaccio.

In una padella antiaderente fate scaldare olio extra vergine di oliva, mettete le melanzane e fate cuocere qualche minuto a fuoco vivo.

Melanzane a funghetto foto 1

Abbassate la fiamma e cuocete ancora per 10/15 minuti a fuoco medio fino a che non risultino morbide. Spostate le melanzane tutte su di un lato della padella e nel lato libero mettete la polpa di pomodoro e cuocete un paio di minuti.

Melanzane a funghetto foto 2

Mescolate il tutto e aggiustate di sale e aggiungete il basilico fresco. Continuate la cottura 10 minuti per far insaporire il tutto. Servite le melanzane con altre foglioline di basilico fresco.

Melanzane a funghetto foto 3

CONSIGLI DELLO CHEF

Al posto della polpa di pomodoro se preferite potete utilizzare I pomodori pachino.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CARCIOFI FRITTI DORATI

I carciofi fritti dorati sono un contorno delizioso che normalmente si prepara la domenica e nei giorni di festa. La preparazione è abbastanza semplice,…

POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO

Spesso ci si domanda cosa mettere in tavola e magari scarseggia anche la voglia di cucinare, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di…

MATTONELLA RUSTICA DI ZUCCHINE E PATATE

Idea sfiziosa! Alternativa al classico gateau. La farcia di patate lesse schiacciate e condite con mozzarella, formaggio grattugiato, prosciutto a dadini, prezzemolo e uova,…

CAPONATA

Un cult della cucina siciliana, famosa oramai in tutto il mondo, è la caponata. Come tante ricette della tradizione, la caponata è un piatto…

MELANZANE A BARCHETTA

Le verdure ripiene sono l’ideale in questo periodo. Le melanzane a barchetta sono un contorno molto gustoso tipico della cucina campana. Avendo origini napoletane,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano