L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CREPES ALLA NUTELLA E PERA CON CIUFFETTI DI PANNA

10 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Le crepes dolci sono un peccato di gola tipico della cucina francese. Una sorta di frittelle sottili a base di soli ingredienti semplici come uova, latte, zucchero e farina.

Semplicissime da preparare, cuociono in pochissimo tempo. Ogni tanto in casa dopo cena ci concediamo una coccola gustosa come questa.

Stavolta ho voluto aggiungere delle fettine di pera e qualche ciuffetto di panna, una vera delizia! Ovviamente la nutella fa da padrona in questa ricetta, il tutto servito con una spolverata di zucchero a velo.

 

INGREDIENTI

80 gr di farina
2 uova
120 ml di latte
50 gr di zucchero
una noce di burro
nutella q.b
zucchero a velo q.b.
1 pera williams

PROCEDIMENTO

Lavorate (fino a renderle spumose) le uova intere con lo zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche. Aggiungete a filo il latte mescolando stavolta con una frusta a mano. Per ultimo incorporate la farina setacciata fino ad ottenere un impasto liquido ed omogeneo.

crepes alla nutella e pera(foto1)

Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Mettete a scaldare una creperia (la padella con bordi bassi adatta alla cottura delle crepes), in alternativa una padella antiaderente. Appena risulta ben calda, mettete un mestolo di impasto facendolo stendere su tutta la superficie formando un cerchio.

crepes alla nutella e pera(foto2)

Cuocete un paio di minuti e, con l’aiuto di una spatola, girate la crepes e cuocete altri due minuti dall’altro lato. Mettete la crepes in un piatto e cuocete le altre crepes.

crepes alla nutella e pera(foto3)

Una volta pronte, spalmate su ogni crepes la nutella e aggiungete fettine di pera (lavate e sbucciate precedentemente). Chiudetele a portafoglio e impiattate con qualche ciuffetto di panna e fettina di pera. Spolverate il tutto con zucchero a velo e servite.

CONSIGLI DELLO CHEF

La crepes possono essere farcite in alternativa con della buona confettura di frutta.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CROQUEMBOUCHE

Il croquembouche è un dolce di origine francese che viene di solito preparato in occasioni particolari, come battesimi, matrimoni, compleanni… La parola “croquembouche” significa che crocca in…

OVA MURINA

L’Ova Murina è un dolce tipico ed esclusivo di Sciacca. Fu ideato intorno al 1600 dalle monache della Badia Grande, infatti viene chiamato anche L’ova rà Bata Ranni (della Badìa Grande).…
La buonissima Torta farfalla con base di pandispagna

TORTA FARFALLA

Questa è una torta di circa 7 kg che ho preparato per un cinquantesimo anno, erano circa 70 invitati. La decorazione con la frutta…

LA PASTA FROLLA

La pasta frolla è per eccellenza la base di molti dolci. Ci si possono preparare delle buone crostate, biscottini e anche delle buonissime torte…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano