L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

CRESPELLE CON ZUCCHINE E RICOTTA

16 Dicembre 2017 - Visite (420)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Le crespelle si possono preparare in grande quantità e si possono conservare in frigo, rimangono perfette e possono essere condite in tanti modi : dolce o salato. Piacciono ai bambini e agli adulti ?

INGREDIENTI

2 Uova
100 gr Farina 00
250 ml Latte
1 cucchiaio Olio d'oliva
200 ml Besciamella
2 Zucchine genovesi
2 Uova
100 gr Ricotta
100 gr Emmental
40 gr Parmigiano
20 gr Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Per le crespelle :

impastate le uova con la farina mescolate bene con la frusta. Aggiungete il latte un pò alla volta e un cucchiaio di olio e mescolate fino ad ottenere un composto fluido.

In una padella antiaderente calda versate un mestolo alla volta del composto preparato e cuocete per 10 minuti per lato.

 

Lavate spuntate e grattugiate con la grattugia a fori grossi le zucchine, mettetele in un strofinaccio e strizzarle per eliminare l'acqua.

In una ciotola, unite zucchine, besciamella, ricotta, emmental grattuggiata e metà del parmigiano grattugiato, mescolate e regolate di sale.

Su un foglio di carta da forno imburrato disponete le crespelle sovrapponendole in modo da formare un rettangolo.

Spalmate il composto di zucchine sul rettangolo di crespelle e arrotolatelo con la carta da forno.

Mettete il rotolo su una placca e cuocetelo in forno per 30 minuti a 180°.

Dopo i 30 minuti togliete la carta da forno e cospargete con il parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro, gratinate per 5 minuti e servite a fette.

 

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTIGLIONI AL BACIO

Oggi vi propongo un primo piatto che vi farà leccare i baffi, i tortiglioni al bacio. Ogni volta che preparo questa ricetta, il viso…

RISOTTO CON ZUCCA

La zucca la definisco un jolly della cucina e non a caso il proverbio dice:  " falla come vuoi ma sempre cucuzza è". La…

CREPES ALLA MIA MANIERA

È un piatto  di facile realizzazione. Nel procedimento troverete la ricetta per eseguire le crepes. Con questo ripieno si possono fare tortelli, tortellini ecc.

CARBONARA DI ASPARAGI

Ecco un altro primo che mi è stato insegnato dal bravissimo chef Fabrizio Leggiero, un piatto semplicissimo, ma con un gusto straordinario …:) Stupirete i vostri ospiti!

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano