Crostate
CROSTATINE DI FROLLA CON CIOCCOLATO PANNA E FRAGOLINE DI BOSCO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Io adoro le crostatine e generalmente le trovo con la crema pasticcera,ma l'accostamento della panna con le fragoline e il cioccolato, per me è ancor meglio
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELLA FROLLA
In una pirofila mettiamo la farina, le uova, la margarina a temperatura ambiente , il sale, 6 cucchiai di zucchero, la vanillina ed il lievito. Impastiamo e formiamo un panetto che copriremo con pellicola e metteremo a riposare per circa un'ora in frigo.
Passata l'ora prendiamo il nostro panetto e preleviamo dei pezzetti di frolla che modelleremo nelle formine per le crostatine (precedentemente imburrate) ricopriamo con dei quadrati di carta forno e riempiamo la cavità con dei legumi in modo che la frolla non gonfi tantissimo e rimanga bassa .
Inforniamo a 150° per 5-6 minuti
N.B.:Io avendo soltanto 4 formine appena cotte le sforno e ricomincio a rifare le crostatine.
PREPARAZIONE DELLA FARCIA
Finito di cuocere le nostre crostatine e messe a raffreddare incominciamo a montare la panna con due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina , nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e appena pronto lasciamolo colare all'interno delle crostatine ricoprendole, facciamo raffreddare.
Riempiamo le crostatine con un po di panna,fragoline, panna, fragoline e per finire una colata di cioccolato .
CONSIGLI DELLO CHEF
Queste crostatine si possono preparare anche il giorno prima, non si ammorbidiscono perchè alla base hanno il cioccolato.