L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CROSTATINE DI FROLLA CON CIOCCOLATO PANNA E FRAGOLINE DI BOSCO

3 Gennaio 2017 - Visite (303)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

Io adoro le crostatine e generalmente le trovo con la crema pasticcera,ma l'accostamento della panna con le fragoline e il cioccolato, per me è ancor meglio

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
350 gr Margarina
2 Uova
1 cucchiaio Sale
8 cucchiaio Zucchero semolato
2 bustina Vaniglina
1 bustina Lievito per dolci
500 ml Panna fresca
500 gr Cioccolato fondente
500 gr Fragoline di bosco

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DELLA FROLLA

In una pirofila mettiamo la farina, le uova, la margarina a temperatura ambiente , il sale, 6 cucchiai di zucchero, la vanillina ed il lievito. Impastiamo e formiamo un panetto che copriremo con pellicola e metteremo a riposare per circa un'ora in frigo.

Passata l'ora prendiamo il nostro panetto e preleviamo dei pezzetti di frolla che modelleremo nelle formine per le crostatine (precedentemente imburrate) ricopriamo con dei quadrati di carta forno e riempiamo la cavità con dei legumi in modo che la frolla non gonfi tantissimo e rimanga bassa .

Inforniamo a 150° per 5-6  minuti

N.B.:Io avendo soltanto 4 formine appena cotte le sforno e ricomincio a rifare le crostatine.

PREPARAZIONE DELLA FARCIA

Finito di cuocere le nostre crostatine e messe a raffreddare incominciamo a montare la panna con due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina , nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e appena pronto lasciamolo colare all'interno delle crostatine ricoprendole, facciamo raffreddare.

Riempiamo le crostatine con un po di panna,fragoline, panna, fragoline e per finire una colata di cioccolato .

CONSIGLI DELLO CHEF

Queste crostatine si possono preparare anche il giorno prima, non si ammorbidiscono  perchè alla base hanno il cioccolato.

Food blogger

MARIA LUISA DONATO
Ciao, mi chiamo Maria Luisa vivo a Torre Faro provincia di Messina, sono una mamma di tre splendite bimbe sono moglie e lavoratrice ho un negozio di pesce surgelato che mi occupa tantissimo tempo ma appena ho un pò di tempo libero mi rifugio tra i fornelli, mi rilassa e mi scarica dallo stress.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BUCCELLATI (CUCCIDDATI)

Anche i buccellati (cucciddati come si dice dalle mie parti), sono considerati "i biscotti delle feste". Sono biscotti molto friabili e gustosi da preparare anticipatamente e quando…

DONIZETTI CAKE

Bazzicando il mondo dei Musicisti mi sono chiesta se esistessero dei dolci dedicati a qualche Musicista di rilievo. Facendo una ricerca, ne ho trovati…

PIGNOLATA PALERMITANA

Di pignoccata o pignolata  ce ne sono diverse.Quella più conosciuta è la pignolata messinese caratterizzata dal fatto che le palline (simili a delle piccole pigne)…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano