L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

FAGOTTINI DI MORTADELLA AL FORNO LEGGERI E GUSTOSI.

3 Giugno 2016 - Visite (3032)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

La "mortazza" alias mortadella mi riporta indietro nel tempo,qualsiasi palermitano  DOC  ha mangiato la classica "mafalda" farcita di mortadella....questo per dire che nel mio frigorifero non è inusuale trovare, tra gli affettati, anche la mortadella.  Per una festività aprendo il mio frigorifero mi venne in mente ,per non presentare il classico antipasto alla siciliana (piatto di affettati vari), un'idea che avevo trovando navigando in rete e che personalizzandola mi gratificò quando ricevetti i consensi dei commensali.

INGREDIENTI

8 fette Mortadella
5 cucchiaio Pangrattato
4 cucchiaio Formaggio grattugiato
q.b. Latte
1 Uovo
q.b. Prezzemolo
250 gr Pomodorini
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

In una ciotola impastate uova, formaggio grattugiato,sale, prezzemolo, aglio ,pepe e se vi piacciono i capperi. Nella fetta di mortadella, non proprio sottile...mettete questo ripieno e chiudete a fagottino fissando con uno stuzzicadenti. Disponete questi involtini in una teglia, versando un pò d'acqua condita con pomodorini,  aglio,  prezzemolo, un pò di olio extravergine di oliva, in fine una spolverata di formaggio grattugiato. Passate in forno a 170° per 15 minuti

 

 

 

Food blogger

ioioioi oioioi

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

COZZE GRATINATE

La cozza è uno dei frutti di mare più consumati,  è ricca di ferro (5,8 mg ogni 100 gr di parte edibile), calcio, fosforo, selenio e…

CUCCHIAINI DI CRACKERS AL FORMAGGIO.

Ricetta collaudata da anni dei crackers al formaggio...ma l'idea dei cucchiaini per servire salumi,formaggi e perchè no la mia marmellata di cipolle mi è…

L’UOVO CIOTOLA

Non esiste preparazione piú semplice per un risultato cosí strabiliante. Il nome deriva dallo chef dal quale ho ricavato la tecnica.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI