L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Basi

FOCACCINE CON LE PATATE

3 Gennaio 2018 - Visite (220)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Queste focacce con le patate sono molto semplici da realizzare, le mie figlie le adorano, io le faccio più sottili e vengono molto croccanti.

Adatte per qualsiasi occasione preferiate, e in più, per il fatto che ci siano le patate che ai bambini fanno molto bene, sopratutto se sono come a mia figlia che non mangia verdura.

INGREDIENTI

200 gr Farina 00
150 gr Farina di semola
100 gr Patate lesse
200 ml Acqua
20 ml Olio extravergine d'oliva
10 gr Lievito di birra
10 gr Sale
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Rosmarino

PROCEDIMENTO

Ecco come preparare questa focaccia con patate e rosmarino
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero.
Iniziate lavorando con la planetaria  il lievito con le patate e aggiungete l'olio, aggiungete piano piano le farine e il sale, lavorate fino a che non avrete un impasto liscio.
Mettete l'impasto a lievitare in un luogo caldo fino a che non sia raddoppiato, circa 2 ore.
Intanto che aspettate che l'impasto lieviti mettete in un bicchiere l'olio con il sale e il rosmarino tritato e girate cercando di far sciogliere il sale, lasciatelo riposare in modo che l'olio assuma gli aromi.
Infarinate il piano e con l'aiuto di un mattarello e stendete l'impasto dello spessore di circa 1- 2 cm, più lo lasciate alto più verranno soffici,  e con l'aiuto di un tagliapasta tondo formate le focaccine.
Sistematele in una teglia con carta da forno, spennellate le focaccine con l'olio aromatico e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
Cuocere le focaccine in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Buon appetito con la questa squisita focaccia con le patate

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

pan di spagna alternativo

PAN DI SPAGNA ALTERNATIVO

Per una buona  torta ci vuole una buona base, e il pan di spagna è un classico per preparare torte deliziose, allora pronto per voi…

PANZEROTTI CON CREMA FRANGIPANE

La crema frangipane è una crema base molto dolce e profumata che viene preparata a freddo, molto utilizzata dai pasticceri per farcire torte e…

FOCACCINE CON LE PATATE

Queste focacce con le patate sono molto semplici da realizzare, le mie figlie le adorano, io le faccio più sottili e vengono molto croccanti.…

PLUMCAKE ALLO YOGURT

Con questa ricetta potrete realizzare un Plumcake allo yogurt morbido, gustoso, saporito. Conquisterà il gusto di grandi e piccini. Potete sostituire la Farina maiorca…

PIZZA HOME MADE

La pizza napoletana, per antonomasia, è quella famosa in tutto il mondo..... quella dai bordi alti e condita con salsa di pomodoro e mozzarella. Anche…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano