L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

GATEAU DI PATATE RIPIENO DI VERDURE GRIGLIATE

11 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
Oggi vi voglio consigliare questa ricetta che ho mangiato a casa di una mia carissima amica: Gateau di patate ripieno di verdure grigliate!

Ho sempre fatto il Gateau nel metodo tradizionale; essendo un piatto unico al massimo lo accompagno con qualche salume.

Quando sono fuori tutto il giorno lo preparo la mattina prima di uscire e lo mangiamo la sera per cena: è buonissimo freddo.

Come farcitura ho sempre usato il prosciutto cotto e la mozzarella ma devo dire che la variante farcitura di verdure varie grigliate è davvero deliziosa!

 

INGREDIENTI

1kg di patate
2 uova
formaggio tipo pecorino toscano qb
grana grattugiato qb
fette di melanzane grigliate (non troppo sottili)
fette di zucchina grigliate
fette di peperoni grigliati
burro
pangrattato
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lavate e lessate con tutta la buccia le patate in acqua bollente per circa 35 minuti. Una volta cotte (potete controllare la cottura infilzando con una punta di un coltello) spellate le patate e schiacciatele con lo schiaccia patate in una ciotola.

Aggiungete le uova, il formaggio a tocchetti, il grana, salate e pepate. Grigliate le verdure facendo delle fette abbastanza spesse e salatele leggermente.

Prendete una teglia da forno, imburratela e spolveratela con il pangrattato, disponete la metà del composto di patate nel fondo, fate 1 strato di melanzane, 1 di zucchina e 1 di peperoni, mettete su qualche fettina di formaggio sottile e ricoprite tutto con il restante composto di patate.

Finite il gateau con una spolverata di pangrattato (non molto), qualche fiocchetto di burro e una manciata di grana grattugiato. Infornate a 180° per 35 minuti e poi lasciate riposare 10 minuti prima di servire!

CONSIGLI DELLO CHEF

Il Gateau di patate con verdure grigliate È buonissimo anche freddo, potete prepararlo la mattina e consumarlo la sera.

Se lo preferite caldo potete preparare la teglia e tenerla in frigo fino al momento di cuocerlo oppure scaldare leggermente in forno per qualche minuto prima di consumare.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

VASTEDDA – PANE FRITTO

Per la maggior parte delle ricette che posto, una citazione e un ringraziamento particolare va alla mia maestra di vita : " Mamma Grazia…
Carciofi imbottiti con salsa di pomodoro

CARCIOFI IMBOTTITI

I Carciofi imbottiti sono piatto tipico palermitano, in gergo palermitano vengono chiamati anche "Cacuocciuli cú tappu".  (Carciofi con il tappo). Il loro nome deriva…

ARANCINA AL BURRO

Uno dei "pezzi forti" che rappresentano la rosticceria siciliana, come già ben noto, è l'arancina. Tutti conosciamo quella alla carne che, per antonomasia, è…

CHOP SUEY

Questa ricetta necessita di una lunga marinata, meglio una notte. La  carne di vitello può essere sostituita da maiale o pollo.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano