L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

INVOLTINI DI SALMONE AFFUMICATO

14 Ottobre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Gli involtini di salmone affumicato sono un aperitivo light, veloce e sfizioso, ottimo per aprire le cene con gli amici quando non si ha molto tempo, ma si vuole ugualmente stupire i commensali.

Perfetti anche come antipasto, questi semplici involtini fanno una splendida figura in tavola, grazie al contrasto di colori e sapori tra il formaggio spalmabile, candido e fresco, e il salmone affumicato, dal colore caldo e dal gusto intenso. Un po' di sale, pepe e rucola daranno alla vostra portata quella vivacità in più che stuzzica l'appetito. Potete preparare il rotolo di salmone in anticipo, avvolto nella pellicola e conservato in frigo: andrete poi a tagliarlo subito prima di servirlo.

 

INGREDIENTI

320 g di formaggio fresco spalmabile
350 g di salmone affumicato affettato
125 g di pomodorini
150 g di rucola
q. b. di sale
q. b. di pepe rosa o nero

PROCEDIMENTO

La ricetta degli involtini di salmone affumicato è davvero semplicissima: non c'è cottura e la preparazione è alla portata di tutti, ma bisogna pazientare un'ora di riposo in frigo. È consigliabile, quindi, tener conto di questo tempo d'attesa e anticipare la preparazione, se volete servire i rotolini in tempo per la vostra occasione speciale. Vediamo allora come procedere.

Lavate i pomodorini e la rucola. Ponete in una ciotola il formaggio fresco spalmabile e insaporitelo con qualche foglia tritata di rucola, sale e pepe: scegliete quello rosa se siete amanti dei sapori più delicati; per un gusto più intenso e deciso, invece, optate per il nero. Stendete un rettangolo di pellicola trasparente sul piano di lavoro; adagiatevi le fettine di salmone e spalmatevi sopra il formaggio. Aiutandovi con la stessa pellicola, arrotolate il salmone (avendo cura di chiuderlo bene), e lasciate riposare in frigo per un'ora almeno.

Prima di servire, tagliate il rotolo in parti da circa 3 cm ciascuna. Adagiate gli involtini su un letto di rucola e pomodorini: sarà una festa di colori e sapori!

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete insaporire ulteriormente il formaggio con del succo di limone o del sesamo, prima di spalmarlo sul salmone.

Food blogger

Francesca Iodice
Francesca è una laureanda in Lettere di ventun anni che ha sempre avuto una certa affinità col cibo… Più con quello già pronto che con quello da cucinare! Ma, tra una sessione d’esami e l’altra, ha trovato nei fornelli un gratificante rifugio in cui poter scaricare la tensione. Va matta per il cioccolato e per la frutta di ogni stagione; ama realizzare biscotti, crostate, torte e dessert per addolcire le sue giornate e quelle di chi le sta intorno. Non di rado cucina primi e secondi piatti sfiziosi: pietanze gustose, ma alla portata di tutti!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

WURSTEL A NANNA

I wurstel a nanna sono un antipasto molto carino e sfizioso da proporre sui buffet per i compleanni dei bambini. In realtà io li…

COLOMBINE SALATE VEGETARIANE

Le colombine salate vegetariane sono dei morbidi tortini monoporzione ripieni di delizioso formaggio filante e gustose verdure, da servire per un antipasto o un…

FRITTATA RIPIENA

Per cena? Molte volte devi inventare. Ma intanto il tempo scorre e così aprendo il frigo vedo delle uova, prosciutto e mozzarella e così…

CHEESECAKE SALATE VEGETARIANE

Esistono moltissime versioni della cheesecake: dolce, salata, al forno, a freddo e così via...Piacciono a tutti e sono semplici da preparare. Non mancano mai…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano