L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

MINI BUREK

22 Marzo 2021 - Visite (17)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Il BUREK è una tipica pietanza dei Paesi Balcanici. Normalmente  si presenta come un rotolo di  sottilissima sfoglia ripiena, posizionato in teglia a forma di involtini. I Ripieni possono essere svariati a seconda della Regione. In genere il ripieno è a base di carne tritata, formaggi o verdure. La sua origine antichissima, risale addirittura al periodo Ottomano.

INGREDIENTI

1 scatola Pasta fillo
600 gr Salsiccia
50 gr Erba cipollina
1 Cipollotto fresco
q.b. Farina
1 Uovo

PROCEDIMENTO

Privare la salsiccia del budello e condirla con un trito di Erba cipollina e Cipollotto.

 

Formare delle piccole crocchette e disporle su di un piano antiaderente, va benissimo anche su un foglio di carta forno,

 

infarinarli e  rosolarli su tutti i lati per qualche minuto, giusto per sigillare gli umori della

Stendere un foglio di Pasta Fillo e con un pennello in silicone inumidite con acqua, successivamente  sovrapporre un secondo  foglio di pasta.

 

Ritagliare dei rettangoli e all’interno di ogni rettangolo avvolgervi un rotolino di carne precedentemente rosolata ma pur sempre con un cuore semi-cotto,  Spennellare sempre la pasta fillo con acqua o altro (indicato sulla confezione), per farla aderire bene e non aprirsi in cottura.

 

 

Posizionare gli involtini ottenuti  in una Leccarda foderata con carta forno, spennellarli  con un tuorlo d'uovo per favorire la doratura e infornare in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

     

 

Impiattare e servire con contorno di verdure grigliate o insalatine fresche

I vostri Mini Burek sono pronti per essere gustati.

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

FILONCINI ALL’OLIO CON LIEVITO MADRE.

Niente di più soddisfacente che fare il pane in casa... il suo  profumo rende l'atmosfera accogliente! Sembra di essere dalla nonna....... Provate, riuscirete anche…

Prodotti in evidenza

Crea la tua lista nozze

30 giorni gratuiti