L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

MINI BUREK

22 Marzo 2021 - Visite (128)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Il Burek è una tipica pietanza dei Paesi Balcanici. Normalmente  si presenta come un rotolo di sfoglia molto sottile ripiena. Viene cotto a volte posizionato in teglia a mò di spirale oppure a forma di involtini. I Ripieni possono essere svariati a seconda della Regione. In genere il ripieno è a base di carne tritata, formaggi o verdure. La sua origine antichissima, risale addirittura al periodo Ottomano.

INGREDIENTI

1 scatola Pasta fillo
600 gr Salsiccia
50 gr Erba cipollina
1 Cipollotto fresco
q.b. Farina
1 Uovo

PROCEDIMENTO

Privare la salsiccia del budello e condirla con un trito di Erba cipollina e Cipollotto.

Formare delle piccole crocchette e disporle su di un piano antiaderente, va benissimo anche su un foglio di carta forno, infarinarli e, in un Tegame, rosolarli su tutti i lati per qualche minuto, giusto per sigillare gli umori della carne e restare morbidi.

 

 

Stendere un foglio di Pasta Fillo e con un pennello in silicone inumidite con acqua, successivamente  sovrapporre un secondo  foglio di pasta.

 

Ritagliare dei rettangoli e all’interno di ogni rettangolo avvolgervi un rotolino di carne precedentemente rosolata ma pur sempre con un cuore semi-cotto,  Spennellare sempre la pasta fillo con acqua o altro (indicato sulla confezione), per farla aderire bene e non aprirsi in cottura.

 

 

Posizionare gli involtini ottenuti  in una Teglia foderata con carta forno, spennellarli  con un tuorlo d'uovo per favorire la doratura e infornare in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

     

 

Impiattare e servire con contorno di verdure grigliate o insalatine fresche

I vostri Mini Burek sono pronti per essere gustati.

CONSIGLI DELLO CHEF

    FornettoTeglia da forno

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

SALMONE AL SESAMO

Grazie alla panatura con il Sesamo otterrete un risultato finale che garantirà a voi ed ai vostri ospiti un secondo piatto deciso e raffinato…

CORNETTI PIZZA

Non sò come mi sia venuta l'idea di questi cornetti. Amo la pizza in tutte le sue forme e... un cornetto- pizza mi sembrava…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano