L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

MUFFINS ALLA CURCUMA E PARMIGIANO

7 Marzo 2021 - Visite (193)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Questa ricetta l’ho pensata stanotte. Oggi mi toccava una sessione di allenamento in casa Abbastanza intensa e quindi non avrei avuto il tempo di perdermi appresso ai fornelli, allora ho voluto fare una sorta di brunch che fosse nutriente e sfiziosa allo stesso tempo, ed ecco il perché di questi Muffins!

Li ho realizzati con gli albumi per mantenere la quota proteica alta visto che la parte grassa viene già dall’impiego di parmigiano nell’impasto e di scamorza affumicata e di gorgonzola del ripieno.

Ho anche scelto di cuocerli a vapore perché è un tipo di cottura veloce, non aggressiva e fa mantenere umidità ai cibi garantendone la morbidezza.

Il ripieno non l’ho segnato tra gli ingredienti perché davvero potete usare qualsiasi formaggio vogliate, che sia mozzarella o scamorza o emmental etc. Io ho usato due ripieni che adoro ma che avevo anche in casa (scamorza affumicata e crema al gorgonzola, per intenderci quella delle quenelle che ho realizzato nella scorsa diretta con Francesco e che inserirò tra le ricette quanto prima 🤗).

INGREDIENTI

100 gr Albumi
40 gr Yogurt greco 0 grassi
20 gr Farina di avena istantanea senza glutine
30 gr Fioretto di mais
15 gr Parmigiano grattugiato
5 gr Fiocchi di patate per purè
1 gr Curcuma
2 gr Erba cipollina
3 gr Cremor tartaro
1 gr Bicarbonato di sodio
5 gr Aceto di mele

PROCEDIMENTO

Mettere sul fuoco una pentola per la cottura a vapore.

 

Versare in una ciotola albumi e yogurt e mescolare bene con una frusta ma senza montare troppo il composto che dovrà solo essere ben amalgamato.

 

Aggiungere insieme le farine e gli aromi.

 

Mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto amalgamato che risulterà un po’ granuloso per via delle farine usate ma non importa, in cottura resterà morbido. Aggiungere anche gli agenti lievitanti (cremor tartaro, bicarbonato e aceto di mele) , e mescolare bene.

 

Trasferire il composto in uguali quantità nei pirottini, inserendo al centro il ripieno desiderato (10 gr/20 gr di formaggio a vostro piacimento ).

Quando ci sarà abbastanza vapore all’interno del cestello inserire i pirottini, chiudere col coperchio e far cuocere per 20 min

 

Trascorsi i 20 min assicurarsi che siano pronti toccandoli in superficie, dovranno avere una consistenza ferma, sfornarli e servirli caldi.

Buon appetito!

Food blogger

Claudia Munda
Ciao a tutti mi chiamo CLAUDIA e sono una cantante lirica celiaca con la passione per la cucina, da qui il nome del mio blog: sovracuti e pasticcini! Mi sono avvicinata a questo mondo un po’ per necessità, sglutinare le ricette per poter assaggiare preparazioni che mi incuriosivano è stata la motivazione più forte, e un po’ perché sono cresciuta con una mamma, cuoca sopraffina, che mi ha trasmesso tutta il suo entusiasmo. Adoro fare dolci ma non solo! ultimamente mi sono avvicinata anche al mondo della panificazione dopo aver creato una pasta madre viva senza glutine che mi sta dando parecchie soddisfazioni! Ma anche a quello della fit bakery, essendo anche una sportiva conta macros😅, per cui nelle mie ricette spesso troverete anche le indicazioni dei valori nutrizionali per chi come me ne avesse bisogno! Credo che condividere i piaceri della tavola sia una delle forme di amore più belle, cos’altro dire... auguro a tutti una buona cucina e spero che i miei consigli vi siano utili🤗

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GATTÒ DI CARCIOFI,SARDE E PRIMOSALE

Nel viaggio gastronomico nella tradizione tipica siciliana, tornando indietro nel tempo, soffermiandoci al seicento,  quando i "monsù" (così i siciliani deformavano il termine monsieur, abili…

CASARECCE AL SALMONE FRESCO

Questo è un piatto veloce da preparare, infatti potrete far bollire l'acqua e far cuocere la pasta già mentre starete preparando il condimento. Vedi…

MARIA STUARDA

Le "Maria Stuarda " sono dei tipici dolci da credenza che nelle antiche famiglie non mancavano mai. Era infatti abitudine comune avere sempre qualcosa di dolce…

MOUSSAKA GRECA

La moussaka e' un piatto tipico greco ed e' un piatto molto gustoso e saporito per me il piu' buono che abbia mai mangiato.…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano