L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Buffet

NODINI DI PIZZA AL ROSMARINO

2 Ottobre 2016 - Visite (2989)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Ho assaggiato questi nodini per la prima volta in una pizzeria,ce li avevano serviti aspettando la pizza accompagnati da un olio con dentro acciughe,aglio e prezzemolo tritati...mi sono innamorata! Quindi ho provato a farli ma senza forno,cotti in padella...risultato? Provateli sono come le ciliegie.

INGREDIENTI

300 gr Farina manitoba
200 gr Farina di semola
150 ml Latte
150 ml Acqua
1 cucchiaino Zucchero semolato
30 gr Strutto
1 mazzetto Rosmarino fresco
15 gr Lievito di birra
20 gr Sale
q.b. Olio d'oliva

PROCEDIMENTO

Mescolate il latte con l'acqua tiepida,scioglieteci il lievito e lo zucchero, setacciate insieme le due farine e aggiungete un rametto di rosmarino fresco tritato a coltello,adesso aggiungete il liquido con il lievito,impastate bene e per ultimi aggiungete lo strutto e il sale. Formate un panetto e mettete a lievitare coperto per almeno un ora e mezza.

Riprendete l'impasto e su un piano infarinato ricavate tanti cordoncini più o meno lunghi 10-12 cm annodateli velocemente lasciandoli un po larghi,lasciate lievitare coperti con un canovaccio ancora mezz'ora. 224543_3909525743974_301202795_n

Scaldate una padella antiaderente a fuoco non troppo alto,mettete un cucchiaio di olio e appena caldo sistemate un po alla volta in nodini,fateli cuocere per 5 min. con il coperchio poi toglietelo e saltateli finchè non saranno ben coloriti.

Sistemateli in una ciotola con dentro carta assorbente cospargeteli leggermente di sale e mescolateli bene.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete sbizzarrivi aggiungendo all'impasto al posto del rosmarino,acciughe,olive,pomodori secchi o quanto piu vi piace...serviteli con un olio con dentro acchiughe,aglio,prezzemolo e peperoncino tritati o con il mio pesto ai pomodori secchi. http://www.cuordicucina.it/pesto-di-mandorle-e-pomodori-secchi/

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BRUSCHETTE FANTASIA

È un piatto semplice si ottiene in pochi minuti dal sapore deciso, ma allo stesso tempo dolce

BRIOCHE SALATA ….EXTRA LARGE

Vi è mai capitato di trovarvi davanti ad una brioche col tuppo, grande grande e morbidosa? Noooooo ?!?!?   Bhe, nenache io, finchè un…
Cotolette Di Melanzane Tunisine

COTOLETTE DI MELANZANE TUNISINE

Solo pochi ingredienti e preparerete queste gustosissime cotolette di melanzane tunisine semplici o ripiene. Le cotolette di melanzane tunisine con o senza ripieno sono ottime da servire sia…

PANETTONE GASTRONOMICO

Quando a fine anno si comincia a pensare alle feste, il cervello  va in tilt...Per chi è appassionato di cucina  trova stimoli e occasioni…

CIPOLLE IN AGRODOLCE

Le cipolle in agrodolce si utilizzano molto soprattutto nella cucina meridionale. Possiamo prepararle e conservarle per averle sempre pronte all'uso

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano