L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

NODINI DI PIZZA AL ROSMARINO

2 Ottobre 2016 - Visite (2644)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Ho assaggiato questi nodini per la prima volta in una pizzeria,ce li avevano serviti aspettando la pizza accompagnati da un olio con dentro acciughe,aglio e prezzemolo tritati...mi sono innamorata! Quindi ho provato a farli ma senza forno,cotti in padella...risultato? Provateli sono come le ciliegie.

INGREDIENTI

300 gr Farina manitoba
200 gr Farina di semola
150 ml Latte
150 ml Acqua
1 cucchiaino Zucchero semolato
30 gr Strutto
1 mazzetto Rosmarino fresco
15 gr Lievito di birra
20 gr Sale
q.b. Olio d'oliva

PROCEDIMENTO

Mescolate il latte con l'acqua tiepida,scioglieteci il lievito e lo zucchero, setacciate insieme le due farine e aggiungete un rametto di rosmarino fresco tritato a coltello,adesso aggiungete il liquido con il lievito,impastate bene e per ultimi aggiungete lo strutto e il sale. Formate un panetto e mettete a lievitare coperto per almeno un ora e mezza.

Riprendete l'impasto e su un piano infarinato ricavate tanti cordoncini più o meno lunghi 10-12 cm annodateli velocemente lasciandoli un po larghi,lasciate lievitare coperti con un canovaccio ancora mezz'ora. 224543_3909525743974_301202795_n

Scaldate una padella antiaderente a fuoco non troppo alto,mettete un cucchiaio di olio e appena caldo sistemate un po alla volta in nodini,fateli cuocere per 5 min. con il coperchio poi toglietelo e saltateli finchè non saranno ben coloriti.

Sistemateli in una ciotola con dentro carta assorbente cospargeteli leggermente di sale e mescolateli bene.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete sbizzarrivi aggiungendo all'impasto al posto del rosmarino,acciughe,olive,pomodori secchi o quanto piu vi piace...serviteli con un olio con dentro acchiughe,aglio,prezzemolo e peperoncino tritati o con il mio pesto ai pomodori secchi. http://www.cuordicucina.it/pesto-di-mandorle-e-pomodori-secchi/

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

FOCACCINE

Una scoperta incredibile la bontà di queste focaccine.. Un impasto soffice!!! Provate e non le lascerete più,i compleanni dei vostri bambini saranno accompagnati da…

ROSTICCERIA PALERMITANA

Avendo il marito di Palermo e andando spesso giù in Sicilia, non potevo non assaggiare una delle cose più buone (insieme alle arancine) della…

LINGUE DI SUOCERA

Questa pietanza,le Lingue di suocera ,  prende il suo nome dalla forma allungata che ricorda la lingua della suocera, che si intromette quando non…

DONIZETTI CAKE

Bazzicando il mondo dei Musicisti mi sono chiesta se esistessero dei dolci dedicati a qualche Musicista di rilievo. Facendo una ricerca, ne ho trovati…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano