-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
I pancakes sono una delle mie colazioni preferite, ma finiscono presto considerando il fatto che se li faccio grandi con una dose ne vengono tre...così quando ho visto la padella per fare i takoyaki non ci ho pensato due volte e l’ho comprata! E la gioia di ingannare palato e cervello mangiando 10 o 15 palline al posto di 3 pancakes per una golosona come me è stata grande 😅🤣! La ricetta ovviamente la potete realizzare anche senza questa particolare padella, basterà fare dei mini pancakes usando un cucchiaino di impasto alla volta, la soddisfazione sarà uguale!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione della base liquida (Uovo e Yogurt)
Cominciamo la nostra ricetta rompendo l’uovo in una scodella capiente. Per dare un aroma irresistibile ai vostri mini pancake, uniamo i semini della bacca di vaniglia e lo yogurt (io ho scelto il gusto cremino per una dolcezza extra). Mescolate bene il tutto con una frusta a mano fino a ottenere una crema liscia e profumata.
Aggiunta delle farine setacciate
A questo punto, passiamo agli ingredienti secchi. Per garantire un impasto senza grumi e una consistenza soffice, aggiungiamo le farine setacciate tutte insieme al composto di uovo e yogurt. Questo passaggio è il segreto per ottenere dei pancake piccoli ma dalla struttura perfetta.
Bilanciamento dell'impasto e lievitazione
Per completare l'impasto dei nostri pancake fatti in casa, uniamo anche il latte e il lievito vanigliato. Mescolate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti: dovrete ottenere una pastella omogenea, pronta per essere versata in padella.
Riscaldamento della padella antiaderente
Passiamo ai fornelli: ungiamo leggermente la padella (potete usare un filo d'olio o di burro) e posizioniamola su fuoco medio. È importante che la superficie sia calda al punto giusto prima di iniziare la cottura.
Cottura dei mini pancake
Preleviamo un cucchiaino di impasto alla volta e deponiamolo delicatamente sulla padella. Per evitare di bruciarli e ottenere una doratura uniforme, ricordate di abbassare la fiamma al minimo subito dopo aver formato i vostri mini pancake.
Quando girare i pancake (Il trucco delle bollicine)
Monitorate attentamente la cottura: quando i mini pancake inizieranno a formare delle piccole bollicine in superficie, saranno pronti per essere rigirati. Per farlo con precisione senza romperli, aiutatevi con uno stecchino lungo o un semplice stuzzicadenti.
Cottura finale e servizio
Basteranno pochissimi secondi di cottura anche dall’altra parte per completare l'opera! Una volta pronti, i vostri mini pancake allo yogurt possono essere serviti in una ciotola con frutta, miele o sciroppo d'acero.
Buon appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF
Come ho spiegato prima potrete realizzare questa ricetta anche con una normale padella antiaderente, la forma sarà piatta ma la bontà resterà invariata!
Lo yogurt che io ho usato nella preparazione è uno yogurt magro al cremino ma potete usare quello che preferite lasciando invariate le quantità.






