L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO CON ZUCCA

16 Novembre 2017 - Visite (176)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

La zucca la definisco un jolly della cucina e non a caso il proverbio dice:  " falla come vuoi ma sempre cucuzza è". La sua versatilità permette di trasformare un semplice ortaggio in ottime pietanze e contorni. Oggi vi propongo un primo piatto semplice nella sua realizzazione ma molto apprezzato dal palato.

INGREDIENTI

1 Cipolla piccola
300 gr Riso per risotti
500 gr Zucca rossa
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
800 gr Brodo vegetale
2 Noce di burro

PROCEDIMENTO

 

 

Pulire la cipolla e tritarla. Farla imbiondire leggermente in olio extra vergine. Aggiungere la zucca tagliata più grossolanamente.

 

Dopo aver fatto appassire per circa 10 min la zucca, aggiungere il riso e farlo tostare per circa 5 min a fuoco moderato.

Trascorso il tempo indicato, cominciare a versare il brodo vegetale caldo dosandolo con un mestolo (1 o 2 mestoli alla volta), facendolo assorbire sempre mescolando.

Quando versate gli ultimi due mestoli di brodo mescolate energicamente. Spegnete e aggiungete 2 noci di burro, aggiustate di sale e pepe e continuate a mescolare in modo tale che l'amido del riso si rilasci e si leghi con gli ingredienti, formando la classica cremina. Lasciate riposare a fuoco spento dai 5 ai 7 minuti , ma fate attenzione che non si asciughi troppo.

Servite il risotto ben caldo.

 

 

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete potete servire  con formaggio grattuggiato a vostra scelta.

Food blogger

Mariarita Marino
Salve a tutti, Mi chiamo Mariarita sono moglie e mamma di due splendidi maschietti. La mia passione è cucinare. E' la mia valvola di sfogo, anche quando sono arrabbiata. Adoro fare biscotti e dolci, ma anche primi,secondi, pasta e pane fresco...insomma un po tutto. Sono Siciliana e adoro mantenere vive le tradizioni della mia terra e della mia famiglia.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

VELLUTATA DI ZUCCA E FUNGHI

Spesso la sera a cena ho voglia di qualcosa di coccoloso ma sbrigativo, specialmente nei periodi in cui ancora le temperature fuori non sono…

MINESTRA DELLA MARCHESA.

Questa è una minestra povera che faceva la mia nonna e ancor prima la sua mamma. E' calda e cremosa, porta conforto nelle giornate…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano