L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO CON ZUCCA

16 Novembre 2017 - Visite (119)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

La zucca la definisco un jolly della cucina e non a caso il proverbio dice:  " falla come vuoi ma sempre cucuzza è". La sua versatilità permette di trasformare un semplice ortaggio in ottime pietanze e contorni. Oggi vi propongo un primo piatto semplice nella sua realizzazione ma molto apprezzato dal palato.

INGREDIENTI

1 Cipolla piccola
300 gr Riso per risotti
500 gr Zucca rossa
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
800 gr Brodo vegetale
2 Noce di burro

PROCEDIMENTO

 

 

Pulire la cipolla e tritarla. Farla imbiondire leggermente in olio extra vergine. Aggiungere la zucca tagliata più grossolanamente.

 

Dopo aver fatto appassire per circa 10 min la zucca, aggiungere il riso e farlo tostare per circa 5 min a fuoco moderato.

Trascorso il tempo indicato, cominciare a versare il brodo vegetale caldo dosandolo con un mestolo (1 o 2 mestoli alla volta), facendolo assorbire sempre mescolando.

Quando versate gli ultimi due mestoli di brodo mescolate energicamente. Spegnete e aggiungete 2 noci di burro, aggiustate di sale e pepe e continuate a mescolare in modo tale che l'amido del riso si rilasci e si leghi con gli ingredienti, formando la classica cremina. Lasciate riposare a fuoco spento dai 5 ai 7 minuti , ma fate attenzione che non si asciughi troppo.

Servite il risotto ben caldo.

 

 

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete potete servire  con formaggio grattuggiato a vostra scelta.

Food blogger

Mariarita Marino
Salve a tutti, Mi chiamo Mariarita sono moglie e mamma di due splendidi maschietti. La mia passione è cucinare. E' la mia valvola di sfogo, anche quando sono arrabbiata. Adoro fare biscotti e dolci, ma anche primi,secondi, pasta e pane fresco...insomma un po tutto. Sono Siciliana e adoro mantenere vive le tradizioni della mia terra e della mia famiglia.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

PENNE GAMBERETTI E ZUCCHINE

Grazie al fumetto ricavato dallo scarto dei gamberi,questo primo diventa molto saporito,una cena a base di pesce,un pranzo domenicale. Questa è la ricetta ideale.

PENNE CON FUNGHI E PANNA

Per chi vuole un primo piatto completo o una valida alternativa alla solita pasta al pomodoro, oggi propongo delle penne molto semplici e gustose,…

PASTA E LENTICCHIE MAGIC COOKER

Quando vuoi far mangiare sano i bambini  ma hai poco tempo a disposizione, ecco che  il Magic Cooker ti aiuta davvero tanto. Ho preparato…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano