L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO CON ZUCCA

16 Novembre 2017 - Visite (184)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

La zucca la definisco un jolly della cucina e non a caso il proverbio dice:  " falla come vuoi ma sempre cucuzza è". La sua versatilità permette di trasformare un semplice ortaggio in ottime pietanze e contorni. Oggi vi propongo un primo piatto semplice nella sua realizzazione ma molto apprezzato dal palato.

INGREDIENTI

1 Cipolla piccola
300 gr Riso per risotti
500 gr Zucca rossa
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
800 gr Brodo vegetale
2 Noce di burro

PROCEDIMENTO

 

 

Pulire la cipolla e tritarla. Farla imbiondire leggermente in olio extra vergine. Aggiungere la zucca tagliata più grossolanamente.

 

Dopo aver fatto appassire per circa 10 min la zucca, aggiungere il riso e farlo tostare per circa 5 min a fuoco moderato.

Trascorso il tempo indicato, cominciare a versare il brodo vegetale caldo dosandolo con un mestolo (1 o 2 mestoli alla volta), facendolo assorbire sempre mescolando.

Quando versate gli ultimi due mestoli di brodo mescolate energicamente. Spegnete e aggiungete 2 noci di burro, aggiustate di sale e pepe e continuate a mescolare in modo tale che l'amido del riso si rilasci e si leghi con gli ingredienti, formando la classica cremina. Lasciate riposare a fuoco spento dai 5 ai 7 minuti , ma fate attenzione che non si asciughi troppo.

Servite il risotto ben caldo.

 

 

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete potete servire  con formaggio grattuggiato a vostra scelta.

Food blogger

Mariarita Marino
Salve a tutti, Mi chiamo Mariarita sono moglie e mamma di due splendidi maschietti. La mia passione è cucinare. E' la mia valvola di sfogo, anche quando sono arrabbiata. Adoro fare biscotti e dolci, ma anche primi,secondi, pasta e pane fresco...insomma un po tutto. Sono Siciliana e adoro mantenere vive le tradizioni della mia terra e della mia famiglia.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

RISOTTO ALLA PESCATORA

Per realizzare questo primo di pesce, ci vuole un po di tempo.Per la sua realizzazione sono necessari un po di passaggi, credetemi ne varrà…

MESEMEN (CREPES ARABE)

Mesemen è un tipo di pane molto famoso nel marocco si presenta con il caffè o il the e ci sono diversi modi per…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI