L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Torte

ROSA FLY DI SICILIA

28 Giugno 2017 - Visite (476)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Per il mio compleanno volevo una torta particolare,non la solita di pandispagna e panna. Visto le temperature avevo pensato ad una fresca bavarese .La stagione ancora ci offre le meravigliose fragole di

Marsala,allora ho rivisitato una nota torta con i  preziosi prodotti della nostra Sicilia.

Non è assolutamente difficile a farsi,basta preparare il pandispagna in anticipo anche una settimana prima e metterlo nel freezer,anche la gelee di fragole potete farla giorni prima e congelarla.

Cosa assolutamente indispensabile è avere un cerchio in acciaio e il nastro di acetato per una buona riuscita del bordo. Per questa torta è necessario un anello di 24cm.

 

INGREDIENTI

1 Pandispagna
250 gr Cioccolato bianco
150 gr Zucchero semolato
100 gr Tuorli d'uovo
500 ml Panna liquida fresca (da banco frigo)
250 ml Latte intero
400 gr Purea di fragole
1 Bacca di vaniglia
70 gr Destrosio
10 gr Succo limone
50 gr Granella di pistacchio
500 gr Glassa a specchio bianca
1 q.b. Fragoline di bosco
30 gr Colla di pesce

PROCEDIMENTO

Preparazione della gelee di frutta:

mescolate la purea di frutta con 50 gr. di zucchero ,prenderne una parte e scaldarla al microonde intanto ammollate 10 gr. di colla di pesce che saranno 5 fogli circa, aggiungete il destrosio e il succo di limone in quella fredda,ora strizzate bene i fogli di colla di pesce e mescolateli velocemente alla purea calda,unite il tutto formando una gelatina che metterete in un cerchio foderato di pellicola oppure in una teglia bassa di misura inferiore almeno 2 cm rispetto il cerchio dove andrete a comporre la torta.Mettete con freezer.

Preparazione della bavarese al cioccolato bianco:

Scaldate il latte ,spezzettate il cioccolato in una ciotola.Mescolate i tuorli con il restante zucchero e unite i semi della vaniglia.

Mettete il resto della gelatina ad ammollare in acqua fredda,ora versate il latte sui tuorli,mescolate e rimettete sul fuoco,portate a 85° .Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata e il cioccolato bianco.Usate il mixer per emulsionare il tutto,fate raffreddare.

Montate la panna e unitela delicatamente alla bavarese.

Montaggio della torta:

Sistemate un anello su un fondo di torta della misura quasi dell'anello mettete il nastro di acetato all'interno del cerchio.Ora mettete delle strisce di pandispagna sul fondo,versate uno strato di bavarese ora mettete il disco di gelee ancora congelato coprite con un pò di bavarese e un altro strato sottile di pandispagna,completate con la bavarese. Mettete nel freezer per almeno 2 ore.

Glassatura della torta

Scaldate la glassa a bagnomaria e portatela a 37° ,estrarre la torta dall'anello delicatamente ,togliete il nastro di acetato ,ora mettetela su una griglia e versate la glassa facendo attenzione ai bordi, passate la spatola in superficie lisciando bene. Ora fate asciugare un pò e attaccate la granella di pistacchio sul bordo partendo dalla parte bassa completate con le fragoline,decorate con qualche fiorellino a piacere.

CONSIGLI DELLO CHEF

Visto la difficoltà della torta ho preferito usare la glassa al cioccolato bianco pronta,ma se la vorrete preparare a casa ecco gli ingredienti e procedimento:

500gr. di cioccolato bianco,300 ml di panna fresca,60gr. di glucosio,10gr. di colla di pesce,2gr. di colorante bianco e 5gr. di latte intero in polvere. Scaldate la panna con il glucosio e il latte in polvere,ammollate la colla di pesce,spezzettate il cioccolato in una ciotola e versate la panna calda,mescolate il tutto velocemente e unite il resto degli ingredienti,emulsionate con un mixer e fate raffreddare. Mettete in frigo, al momento di glassare la torta scaldatela a 37°.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

TORTA CUORE DIPLOMATICA

In molte pasticcerie della mia zona, la pasta più richiesta è il diplomatico. Un dolcetto a base di pasta sfoglia con all’interno 2 strati…

TORTA NUTELLOSA

La Torta nutellosa è un dolce peccato di gola ma che vale la pena concedersi, apprezzata da tutti, grandi e piccini!! La base è…

CASSATA AL FORNO

La cassata al forno è una tipica torta siciliana, versione meno carica di quella   famosa di marzapane e frutta candita, io la preferisco,…

TORTA AL CACAO SENZA UOVA

Il dolce che vi propongo oggi è una buonissima torta, molto soffice, dall’intenso sapore di cacao. Un piccolo peccato di gola da potersi permettere…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano