L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

RUSTICO CON CAVOLFIORE,SALSICCIA E POMODORI SECCHI

18 Novembre 2017 - Visite (454)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Il rustico è un piatto che preparo volentieri, piace tantissimo e posso farlo in molteplici varianti. In questa ricetta ho usato una base di pasta sfoglia, in grado di valorizzare ancor di più il sapore del ripieno che ho realizzato questa volta. Se non siete convinte potete scegliere, ovviamente, la base che preferite, senza preoccupazioni. Un rustico facile e veloce da fare,  così saporito che anche chi non ama i broccoli siciliani o cavolfiore che dir si voglia, chiederà la seconda fetta. Con un pò di fantasia potete dare un tocco originale alla sfoglia di copertura.  Durante le festività è quasi un obbligo e non se ne può fare a meno.

INGREDIENTI

500 gr Cavolfiore lessato
150 gr Salsiccia con semi di finocchio
100 gr Pomodoro secchi
Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 Rotolo di pasta sfoglia

PROCEDIMENTO

Mentre preparate il ripieno uscire dal frigorifero i rotoli di sfoglia .Avrete già lessato anche il broccolo

In una padella alta fare imbiondire appena l'aglio nell'olio e aggiungere i pomodori secchi sott'olio spezzettati

la salsiccia e successivamente anche i broccoli

insaporire con sale e pepe e procedere per una decina di minuti

Prendere un rotolo di sfoglia e con il foglio di carta forno in dotazione metterlo in ino stampo per torte e con i rembi di una forchetta pizzicare

aggiungere il preparato di broccoli e chiudere con l'altro rotolo di sfoglia che ho decorato con i rembi di una forchetta formando una specie di griglia

ho spennellato con un goccio di latte e infornato in forno preriscandato a 180 gradi per circa 30 minuti fino a doratura ed eccolo ultimato

e buon appetito

 

 

Food blogger

Maria Concetta Todaro
Maria Concetta Todaro è una moglie, mamma e nonna .Ho tanti hobby ma quello che mi appassiona maggiormente è cucinare,perchè credo che cosa più bella non ci sia che ritrovarsi attorno un tavolo .Stare insieme a tavola è uno dei modi migliori per socializzare, perché il pasto è una pausa dagli impegni, nella quale ci si può concentrare su quello che si mangia, ma anche sulla compagnia di chi condivide con noi questo momento:infatti, la tavola non è solo il posto dove ci si nutre ma è soprattutto un luogo di condivisione, di aggregazione e di scambio di emozioni.Seguendo questa filosofia metto tanto amore in tutto quello che preparo ,amore che si concretizza quando leggo la soddisfazione dei commensali....spero che dal mio tavolo questo amore possa giungere al vostro in una unica tavolata ideale di gusto, sapori ed emozioni.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PASTA BRISÉE SALATA PROTEICA

Essendo una donna sportiva ma golosa sono sempre alla ricerca di soluzioni per sostituire il pane o i crackers industriali con alimenti gustosi e…

PIZZA BONCI IN TEGLIA

La pizza è qualcosa che non ti stanca mai, è adatta a qualsiasi momento della giornata. Come ogni settimana ecco dell'esubero di lievito madre…

CROSTINI MISTI

Questi sono dei crostini che ho imparato a fare da mia nonna e da mia mamma, li preparavano sempre nel periodo delle feste, ideali…

MATTONELLA RUSTICA DI ZUCCHINE E PATATE

Idea sfiziosa! Alternativa al classico gateau. La farcia di patate lesse schiacciate e condite con mozzarella, formaggio grattugiato, prosciutto a dadini, prezzemolo e uova,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano